Città di Vicenza

09/05/2013

Il Corso degli eventi, sabato 11 e domenica 12 maggio tante iniziative in corso Fogazzaro

La via rimarrà chiusa al traffico

Ritorna l'appuntamento in corso Fogazzaro con “Il Corso degli eventi” l'iniziativa che sabato 11 e domenica 12 maggioanimerà la via del centro storico con eventi in occasione della chiusura al traffico.
Le numerose proposte sono curate dall'associazione "I Portici di Corso Fogazzaro" insieme all'amministrazione comunale (in particolare il settore cultura e turismo, i servizi dello sport e del decentramento) e dai commercianti dell’intero corso con il supporto di Aim Gruppo.

Sabato 11 maggio oltre al consueto appuntamento con Botteghe Fuori, l’esposizione dei prodotti dei commercianti di corso Fogazzaro, a cura dell’associazione “I Portici di Corso Fogazzaro” che coinvolgerà dalle 9 alle 20 il tratto compreso fra contrà Pedemuro San Biagio e i Carmini, il programma della giornata comprende alle 16 nel secondo ramo del corso “Giocando con il Clown”, giochi di fantasia del clown Principe Paolino (a cura dell’associazione “Volontariato Vicenza” e circoscrizione 1). Dalle 16.30 alle 18un cocktail musicale con i “Palladian Saxophone Quartet” offrirà al pubblico un viaggio musicale dalle suggestioni del vecchio continente alle sfavillanti luci del Nuovo Mondo, con Corrado Vezzaro (sax soprano), Basilio Meneghini (sax contralto), Anna Righetto (sax tenore), Emma Nicol Pigato (sax baritono) a cura della Società del Quartetto di Vicenza.
Alle 17 nel Tempio di San Lorenzo si terrà un concerto di musica vocale dal Medioevo al Rinascimento dei migliori diplomati dei Conservatori del Veneto, dal titolo “Architetture musicali per il Tempio di San Lorenzo” a cura dell’associazione culturale Mousikè e della circoscrizione 1.
L’iniziativa “Passeggiando per corso Fogazzaro”, a cura del gruppo CTG A.C.A. “La Rua” e circoscrizione 1, proporrà visite guidate con partenza da piazza San Lorenzo e arrivo alla chiesa dei Carmini (primo gruppo alle 15.30, secondo gruppo alle 16.30, terzo gruppo alle 17.30).
Fino alle 23 il pubblico potrà inoltre accedere alle botteghe del corso grazie all’apertura prolungata.
Dalle 15.30 alle 18.30 piazza S. Lorenzo e il secondo ramo del corso diventeranno la cornice ideale per esibizioni e laboratori creativi (a cura delle Piscine di Vicenza spa), attività didattiche sugli antichi veneti e armamenti ed esibizioni di combattimento (associazione Venetia Victrix), prove gratuite ed esibizioni di tennis (a cura di ASD Circolo Tennis Vicenza e Country Club Vicenza ASD) nonché attività promozionali all’apnea (associazione Apnea futura ASD).
Nero per passione proporrà attività di illustrazione con bambini e disabili e dimostrazioni di disegno. Inoltre alcune associazioni saranno presenti per promuovere le loro attività: Nordic Walking Vicenza, Loriente ASD, Scuola dei Monaci Shaolin Vicenza, Centro Sport Palladio Ideapilates.

Domenica 12 maggio sarà la volta di “Colori e sapori”, mercatino di intrattenimenti musicali promosso dall’associazione “Vivere il centro” nel primo tratto del corso dalle 9 alle 20.

Il Corso degli eventi” si ripeterà tutti i sabati fino al 29 giugno, e in alcune domeniche (19 maggio e 9 giugno) in concomitanza con la chiusura al traffico. Per conoscere le iniziative in programma in ciascuna giornata consultare il calendario eventi nel sito www.comune.vicenza.it.

Per informazioni: iporticidicorsofogazzaro@gmail.com


Per quanto riguarda la viabilità, sabato 11 e domenica 12 maggio, considerato che corso Fogazzaro rimarrà chiuso nel tratto compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e contrà Busato, chi deve accedere al park Fogazzaro può entrare da contrà Pedemuro San Biagio, ma deve obbligatoriamente uscire soltanto su contrà Ponte Novo. I veicoli provenienti da Ponte Pusterla o da contrà Vittorio Veneto che non sono diretti al parcheggio devono invece svoltare obbligatoriamente a destra in stradella dei Munari.
Chi abita in corso Fogazzaro, contrà Pedemuro San Biagio, contrà Cornoleo, contrà Motton San Lorenzo e gli autorizzati ad accedere alla Z.T.L. da contrà Cornoleo e contrà Motton San Lorenzo anche nei week end di chiusura alla circolazione possono continuare a percorrere gli itinerari abituali.
La telecamera a presidio del varco di accesso alla ZTL in contrà Motton San Lorenzo rimarrà sempre accesa.
La strada rimane invece normalmente percorribile dalle auto dal lunedì al venerdì con il limite di velocità di 30 chilometri orari.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.