Città di Vicenza

09/05/2013

“Cercando il lavoro”, martedì 14 maggio un convegno per illustrare le opportunità offerte

Le proposte sono rivolte a disoccupati, inoccupati, neodiplomati, neolaureati

Le proposte di “Cercando il lavoro”, il progetto dell'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza che offre a chi cerca un'occupazione strumenti utili per affrontare il mercato del lavoro, verranno presentate durante un convegno che si terrà martedì 14 maggio alle 16 al Teatro Astra in contrà Barche 55-57.
L'incontro, a cui possono partecipare tutti coloro che desiderano conoscere il progetto, è organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con tutti i comuni che hanno aderito a “Cercando il lavoro”: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo.
Il progetto, rivolto a disoccupati, inoccupati, neodiplomati, neolaureati residenti nei comuni facenti parte del progetto, ha l'obiettivo di favorire l’incontro delle esigenze di competenza dell’impresa con il capitale intellettuale disponibile nel nostro territorio, la crescita occupazionale, la ricollocazione del disoccupato in azienda, la formazione del lavoratore in prospettiva occupazionale, la proposta di mobilità lavorativa all’estero.
I relatori, tecnici del progetto, illustreranno le opportunità offerte da “Cercando il lavoro”, tutte gratuite. Si parlerà quindi delle nuove proposte formative di maggio e giugno tra cui i corsi di formazione di gruppo e individuali, i convegni e le conferenze sulla mobilità di formazione internazionale, i corsi di Nuova Impresa (Start-up); l'opportunità di usufruire di consulenze individuali attraverso i percorsi di orientamento professionali in programma tra maggio e giugno e le offerte di lavoro all'estero.
Verrà illustrato, inoltre, il servizio di consulenza psicologica che prevede uno sportello di ascolto per persone in difficoltà a causa della perdita del lavoro.
Infine si parlerà del portale open source www.cercandoillavoro.it dove tutti i soggetti che operano nel mondo del lavoro possono inserire le proprie attività formative e proposte.
Attivo da maggio è dedicato al lavoro vicentino, ha l’ambizione di essere un punto di raccolta delle informazioni per chi cerca lavoro e per chi lo offre e mira a creare dialogo e innovazione grazie alla community.
La gratuità dei servizi è possibile perchè il progetto è sostenuto dalvolontariato intellettuale da parte degli organizzatori, dei selezionatori, dei formatori e dei consulenti che offrono la loro attività di collaborazione a titolo gratuito.
I relatori saranno a disposizione per rispondere a domande sulle opportunità di informazione e formazione che il progetto offre.
Il progetto “Cercando il lavoro” è in continuo sviluppo ed ampliamento, visto il consenso che continua a raccogliere e i risultati raggiunti. Da novembre 2012 sono stati svolti corsi di formazione, conferenze sulla ricerca del lavoro all'estero e corsi di nuova impresa, per un totale di circa cinquanta iniziative e consulenze individuali. Fino ad ora hanno usufruito dei servizi offerti più di 400 disoccupati, alcuni dei quali hanno richiesto anche le consulenze individuali personalizzate.
Attualmente, ci sono una serie di iniziative e collaborazioni in fase di sviluppo: un protocollo di intesa con Italia Lavoro, la collaborazione con Federmanager per l'avvio di un corso di start up e di un servizio di consulenza rivolto a quadri e dirigenti e l'avvio di corsi di formazione (work experience) con note scuole di formazione professionale. Sono inoltre previsti numerosi corsi di formazione su competenze specifiche (inglese, spagnolo, informatica) e altri sulla ricerca attiva del lavoro, sulla comunicazione e sulla creazione di nuova impresa. Il progetto “Cercando il lavoro” è citato all'estero come “esempio di buona pratica italiana” nei progetti europei.
Informazioni: www.cercandoillavoro.it, in questo sito, nei siti istituzionali dei Comuni aderenti; cercandoillavoro@comune.vicenza.it.
L'ufficio politiche del lavoro del Comune di Vicenza, che cura il progetto e che si trova al settore Politiche dello sviluppo di contrà Busato 19, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 (escluso il mercoledì) e il giovedì dalle 16.30 alle 18 (telefono 0444 221910).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.