Città di Vicenza

08/05/2013

Earth Wind & Fire Experience feat. Al McKay, sabato 11 maggio in piazza dei Signori

Altri appuntamenti al Jazz Café Trivellato Bar Borsa e in altri luoghi del centro storico

Sabato 11 maggio è in arrivo un appuntamento immancabile nel cartellone del festival New Conversations – Vicenza Jazz: il grande concerto gratuito in Piazza dei Signori (ore 21), che di anno in anno raccoglie folle di spettatori sempre più ampie e in sintonia con una musica che, per una sera, tralascia i ritmi jazz per una più ampia esplorazione musicale. E quest’anno toccherà a dei veri campioni della black music: gli Earth Wind & Fire Experience feat. Al McKay. Il celebre chitarrista ripercorrerà il repertorio storico degli EW&F, che tra gli anni Settanta e i primi Ottanta crearono un fenomeno planetario, accompagnato da una formazione ad alto impatto ritmico: Michael Harris (tromba), Tim Owens, Claude Woods, Devere Duckett (voce), Ben Dowling (tastiere), Freddie Flewelen (basso elettrico), Dean Gant (tastiere), Aaron Haggerty (batteria), David Leach (percussioni), Stephen Reid (tromba), Justin Kirk (trombone), Ed Wynne (sax).

Rimanendo in Piazza dei Signori, dopo gli EW&F, al Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa (ore 23) si potrà ascoltare la Tommaso Cappellato Orchestra diretta da Michele Corcella: ancora un grande organico, capace di una notevole propulsione jazzistica. Assieme al leader batterista ci saranno Alessia Obino (voce), Michele Polga (sax tenore), Nicola Fazzini (sax alto e soprano), Giovanni Masiero (sax baritono), Gianluca Carollo, Mirko Cisilino (tromba), Filippo Vignato, Federico Pierantoni (trombone), Matteo Alfonso (pianoforte), Pasquale Mirra (vibrafono), Marco Privato (contrabbasso), Marco Catinaccio (percussioni).

Molto vivace sarà anche il pomeriggio di questo sabato, nel quale spiccano il concerto dei Café Touba al Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa (ore 18:30) e le musiche sacre composte dal leggendario pianista Dave Brubeck, eseguite dal Coro di Vicenza e jazz band diretti da Giuliano Fracasso (Tempio di S. Corona, ore 19) in ricordo di Brubeck, scomparso pochi mesi fa. Ma ci saranno anche la tavola rotonda “Jazz, download & creative commons” introdotta e coordinata da Luca Conti, direttore del mensile Musica Jazz (Palazzo Bonin Longare, ore 15), e le improvvisazioni trascendentali del pianista Ian Lawrence Mistrorigo (Cantiere Barche 14, ore 18).

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2013 è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, in convenzione con la Società Groove per il Bar Borsa, quindi con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, il sostegno di alcuni importanti sponsor fra cui Veneto Banca e l’attiva collaborazione di Confcommercio Vicenza, oltre che dell’Orchestra del Teatro Olimpico e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.

Lunga e avvincente è la storia degli Earth Wind & Fire, creati dal cantante e polistrumentista Maurice White all’inizio degli anni Settanta.

La vicenda degli EW&F decollò dal 1973, quando entrarono nella band il cantante Philip Bailey e il chitarrista Al McKay. Gli EW&F furono per tutto il resto degli anni Settanta e i primi Ottanta i campioni del funk. A renderne incontenibile il successo fu la rigogliosa miscela della loro musica, capace di abbracciare soul, R&B, jazz, fusion, pop, disco: gli EW&F hanno trasformato la black music nella sua interezza in un enorme spettacolo, dalle melodie memorabili, i falsetti sovracuti, le armonie celestiali. La componente ballabile delle loro canzoni li ha resi un modello canonico per la musica dance; non per nulla i loro spettacoli sono sempre stati caratterizzati da un grandioso senso della messa in scena coreografica.

Il 1983 è il punto di svolta della storia della band, che inizia a disgregarsi. Da allora si sono viste varie reunion, che oggi devono fare i conti con la scomparsa di alcuni membri, oltre che con la malattia di Maurice White, che da molto tempo non si esibisce più dal vivo.

Al McKay, che è stato protagonista fondamentale degli anni d’oro degli EW&F (i quali, dopo la sua uscita, non hanno più avuto lo stesso sound), riporta ora in scena il repertorio storico della formazione. McKay (nato a New Orleans nel 1948) prima di legare il proprio nome agli EW&F aveva fato parte delle band di Ike e Tina Turner, Sammy Davis Jr., Isaac Hayes. Durante la sua permanenza negli EW&F tra il 1973 e il 1981, fu artefice del tipico suono della band, nonché autore di diversi brani di enorme successo, come September.

 La Tommaso Cappellato Orchestra, nata da un’idea del suo batterista e leader, riunisce tredici dei migliori improvvisatori italiani sotto la direzione di Michele Corcella. Dal sound compatto dell’insieme orchestrale le voci dei singoli musicisti emergono tutte nella loro spiccata individualità, grazie agli arrangiamenti preparati da Corcella sulla base delle composizioni firmate da Cappellato.

Tommaso Cappellato, tornato in Italia dopo una residenza di ben nove anni a New York, è stato per due anni il leader della house band alla prestigiosa Rainbow Room, mentre nel suo curriculum figurano collaborazioni con George Cables, Steve Grossman, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava e Kurt Rosenwinkel. Notevole il suo recente trio Blackground con Don Byron e Fabrizio Puglisi.

Michele Corcella ha collaborato in veste di compositore, arrangiatore o direttore d’orchestra con Kenny Wheeler, David Liebman, John Taylor, Norma Winstone, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, la WDR Big Band…

Informazioni:
Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival
Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 – 0444 222101
e-mail: info@vicenzajazz.org
web:
www.vicenzajazz.org

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Direzione artistica Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa: Luca Berton

PREZZI CONCERTI JAZZ CAFÈ TRIVELLATO BAR BORSA

ore 23: 5 euro (consumazioni non comprese)

ore 18:30: ingresso gratuito

non è prevista la prevendita


INGRESSO LIBERO

Piazza dei Signori: Earth Wind & Fire Experience feat. Al McKay

Laddove non diversamente specificato

 

ABBONAMENTI

(acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza)

 

ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI AL TEATRO COMUNALE

intero: 70 euro

ridotto*: 55 euro

 

ABBONAMENTO A TUTTI GLI SPETTACOLI (Teatro Comunale + Teatro Olimpico)

intero: 130 euro

ridotto*: 100 euro

*ridotto valido per giovani fino ai 30 anni, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

 

PREVENDITE

- biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza

viale Mazzini, 39 Vicenza - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30

il martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 10:30 alle 13:00

- on line: www.tcvi.it

- sportelli della Banca Popolare di Vicenza

Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita)

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.