Città di Vicenza

06/05/2013

Centro comunale antiviolenza, al via oggi il primo ciclo di incontri per operatori

Foto di Federico Candoni

Ha preso il via oggi, lunedì 6 maggio, la formazione promossa dal Centro comunale antiviolenza per gli operatori della rete territoriale che quotidianamente si occupano di fronteggiare il fenomeno della violenza domestica.
Sono coinvolti infatti operatori e operatrici delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale), sanitari di Pronto Soccorso (personale di accoglienza, infermieri), del Consultorio Familiare e Servizio Tutela Minori e dei servizi sociali territoriali (assistenti sociali, educatori, psicologi).
La formazione si propone di fornire strumenti specifici per il riconoscimento e la gestione degli episodi di violenza domestica e per l'accoglienza. Gli obiettivi sono: accrescere la conoscenza del fenomeno della violenza, individuare le modalità d’intervento più opportune e costruire strumenti e modalità omogenee d’intervento nelle specifiche situazioni di violenza oltre a fornire strumenti per la rilevazione della percezione del fenomeno. Un importante obiettivo strategico è far incontrare gli operatori che a diverso titolo operano nella rete per metterli a confronto e implementare la connessione tra servizi al fine di migliorare la collaborazione e facilitare il passaggio delle informazioni in modo da creare una “rete di salvataggio” per le vittime e ridurre i tempi di intervento.
Promotore dell'iniziativa è il Centro comunale antiviolenza che, in collaborazione con la cooperativa Mimosa di Padova, si propone come fulcro della rete di aiuto per le persone vittime di violenza e ente facilitatore dei contatti tra i vari soggetti coinvolti.
Sono in programma nella sede della Circoscrizione 2 in via De Nicola 8 due cicli di uguale contenuto in modo da poter raggiungere il maggior numero di operatori, il primo dei quali ha preso avvio oggi e proseguirà l'8 e 15 maggio, dalle 9 alle 13. Il secondo ciclo si terrà il 20, 22 e 29 maggio (dalle 9 alle 13).
Per ulteriori informazioni rivolgersi al centro Antiviolenza, 0444/230402- ceav@comune.vicenza.it. Lo sportello si trova in via Torino 11 ed è aperto il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 14.30 e il giovedì dalle 9 alle 17.

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.