Città di Vicenza

06/05/2013

Vicenza Jazz, prologo il 9 maggio con Simone Graziano Quintet feat. David Binney

Al Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa alle 22

Tutto è pronto per l’inaugurazione della diciottesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz. Ma prima del via ufficiale della grande manifestazione jazzistica che avverrà il 10 maggio, c’è spazio per una serata di riscaldamento. Un prologo musicale, a ingresso gratuito, che si terrà giovedì 9 maggio dalle ore 22 nello spazio jazz club del festival: il Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, sotto il loggiato della Basilica Palladiana. Qui si esibirà il quintetto del pianista Simone Graziano, nelle cui fila spicca un ospite speciale come il sassofonista David Binney. Gli altri del gruppo sono Dan Kinzelman (sax, clarinetto), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria).

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2013 è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, in convenzione con la Società Groove per il Bar Borsa, quindi con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, il sostegno di alcuni importanti sponsor fra cui Veneto Banca e l’attiva collaborazione di Confcommercio Vicenza, oltre che dell’Orchestra del Teatro Olimpico e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.

Il pianista fiorentino Simone Grazianoha riunito attorno a sé una formazione d’eccezione che innesta l’effervescente mondo dell’improvvisazione statunitense su una ritmica pienamente rappresentativa dell’eccezionale momento creativo della scena jazzistica italiana.
Simone Graziano ha frequentato la Berklee School of Music di Boston e si è perfezionato con John Taylor, Kenny Wheeler, Mulgrew Miller, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Aaron Goldberg.

David Binney è nato in Florida nel 1961, è cresciuto in California, ma si è trovato a New York nel momento principale della sua formazione da sassofonista: sarà per questo che nel suo stile traspaiono sia il fervore acceso della metropoli che gli sviluppi ariosi del jazz della West Coast. Binney ha fatto parte dei gruppi di Uri Caine e Jim Hall, delle orchestre di Gil Evans e Maria Schneider, oltre che della band di Aretha Franklin.

Informazioni:
Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival
Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 – 0444 222101
e-mail: info@vicenzajazz.org
web:
www.vicenzajazz.org

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Direzione artistica Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa: Luca Berton

INGRESO GRATUITO

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.