Città di Vicenza

02/05/2013

“Le milleArti e una notte”, il 4 maggio a Vicenza una serata speciale dedicata all’arte

Musica in 23 locali del centro e un centinaio di lavori artistici tra le vie e le piazze dalle 18 alle 00.30

L’associazione culturale Roccolo Eventi in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune propone per sabato 4 maggio “Le milleArti e una notte”, una serata all’insegna dell’arte, declinata in tutte le sue forme, che animerà il centro storico di Vicenza dalle 18 alle 00.30.
L'iniziativa coinvolgerà l'area della ZTL e un po' oltre: da piazza Matteotti a piazza Castello, passando per piazza dei Signori, da contrà Cantarane a contrà Lioy, attraversando piazza San Lorenzo, corso Fogazzaro, piazza Duomo e molte altre vie e contrade, fino a raggiungere Campo Marzo.
La serata sarà dedicata all’arte, con l’intento di rivitalizzare il centro cittadino, arricchendo per una notte di nuovi stimoli il modo di vivere e vedere la città, offrendo un intrattenimento alternativo e adatto innanzitutto ad un pubblico giovane, ma pensato per interessare anche altre fasce d’età.
23 i bar e locali del centro storico aderenti, che prenderanno parte attivamente all’iniziativa, proponendo dalle 18 alle 00.30 quasi 50 ore di musica.
Le strade che collegano tra loro i locali aderenti all’iniziativa presenteranno installazioni artistiche ricche di colore e performance di artisti di strada.
Tra le vie, le piazze e le contrade si potranno incontrare un centinaio di lavori, tra murales, quadri, vignette e bozzetti, realizzati anche durante la serata da quasi 20 artisti.
Ad organizzare l’evento sarà l’associazione di Promozione Sociale Roccolo Eventi, un giovane staff di ragazze e ragazzi, nato nel 2011 con l’obiettivo di organizzare eventi ricreativi e culturali nel territorio vicentino, con un’attenzione particolare ai giovani. I 6 membri del comitato direttivo (Andrea Dalla Vecchia, Nunzia Brillantino, Matteo Cazzola, Alberto Ferracina, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci) provengono da esperienze di formazione universitaria molto diverse (psicologia, ingegneria, economia e accademia di belle Arti), coincidenza che ha arricchito questa giovane realtà associativa di prospettive differenti e feconde. Con “Le MilleArti e una notte” lo staff ha compiuto il salto di qualità, dandosi lo statuto formale di un’associazione, di cui ha preso le redini il presidente Andrea Dalla Vecchia.
Per informazioni è possibile seguire “Roccolo Eventi” su facebook e twitter, scrivere alla mail roccoloeventi@gmail.com oppure contattare il numero 3493316200 (Leonardo).

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.