Città di Vicenza

02/05/2013

Alluvione, al via le ultimissime liquidazioni

Riguardano chi ha avuto un danno accertato superiore a quanto dichiarato. Già saldate al 100% tutte le altre spese documentate

Sono cominciate oggi da parte dell'ufficio danni alluvione del Comune di Vicenza le procedure per la liquidazione delle ultimissime somme destinate ai cittadini e alle imprese alluvionate nel 2010. Si tratta dei circa 800 mila euro da assegnare, come ulteriore saldo, a circa 450 soggetti tra cittadini e imprese che avevano dichiarato un danno inferiore a quanto effettivamente accertato dal Comune. Questi soggetti, secondo le norme imposte a suo tempo dal commissario per l'alluvione, non potevano essere liquidati fino a ulteriore via libera regionale che è arrivato nei giorni scorsi e che ora è stato reso operativo dallo sblocco del programma online per l'esatto calcolo delle somme.
Con queste ultime liquidazioni, quindi, il Comune di Vicenza conclude una complessa operazione che gli ha già consentito di liquidare agli alluvionati circa 14 milioni di euro, pari a quasi il 100% dei contributi assegnabili.
A questo proposito si precisa che, secondo le disposizioni commissariali, il Comune di Vicenza ha potuto liquidare soltanto le spese regolarmente documentate e fatturate. Com'è noto, i danni dichiarati che non hanno trovato riscontro in spese effettivamente certificate non hanno potuto e non potranno essere ristorati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.