Città di Vicenza

30/04/2013

Artisti di strada, prorogata al 30 settembre l'ordinanza

Possibili esibizioni in tutto il territorio senza autorizzazione

È stata prorogata al 30 settembre l'ordinanza che consente a ballerini, musicisti, giocolieri, mimi, madonnari, ritrattisti e saltimbanchi di esibirsi in tutto il territorio cittadino senza bisogno di autorizzazioni.

Introdotta nell'agosto scorso per contribuire allo sviluppo culturale, sociale e turistico della città, l'ordinanza sindacale autorizza lo svolgimento di attività artistiche gratuite che prevedono solo una raccolta di offerte “a cappello” dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle 23 con alcune limitazioni: non è possibile infatti esibirsi nelle vicinanze di luoghi di cura, case di riposo, ospedali e scuole durante lo svolgimento dell'attività didattica, luoghi di culto durante le funzioni religiose.

Nel caso si dovessero manifestare comportamenti vietati, considerata la temporaneità dell'ordinanza, i trasgressori verranno solamente informati dalla polizia locale che li inviterà a cessare il comportamento vietato. Se non si dovessero attenere a quanto indicato, potranno incorrere in una sanzione compresa tra i 25 e i 500 euro.

Maggiori informazioni e il testo dell'ordinanza sono scaricabili da questo sito, seguendo il percorso Cittadino - Commercio e attività produttive.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.