Città di Vicenza

29/04/2013

Bicipark a ponte San Paolo, in funzione da giovedì 2 maggio dalle 7 alle 20

Il nuovo Bicipark a ponte San Paolo aprirà giovedì 2 maggio e sarà in funzione dalle 7 alle 20, sette giorni su sette, giorni festivi compresi.

Come previsto, quindi, a giorni il centro storico sarà dotato di un luogo sicuro dove cittadini e turisti potranno lasciare in custodia la propria bicicletta.

Lo spazio, dotato anche di una piccola ciclo-officina, è stato ricavato in un vecchio magazzino comunale lungo il fiume Retrone, cui si accede da un cancello su ponte San Paolo.

Lasciare la bicicletta in custodia costerà 0,50 centesimi a deposito fino a settembre. Durante la settimana per quattro ore al giorno, inoltre, gli operatori del Bicipark saranno a disposizione dei cittadini per eseguire piccole riparazioni di biciclette sotto la guida di un maestro d'arte dell'associazione Cicletica.

Il vecchio magazzino comunale di 75 metri quadrati è stato ristrutturato con una spesa di 99 mila euro che ha consentito di ricavare uno spazio coperto per ospitare 75 biciclette, una guardiola riscaldata e un bagno riservato agli utenti attrezzato anche per i disabili.

L’intervento, eseguito su progetto di Aim Amcps con la supervisione del settore Mobilità e trasporti del Comune, ha comportato la demolizione della vecchia tettoia, il rifacimento della copertura e degli intonaci, nuovi impianti elettrico, idraulico e fognario, la sistemazione dei serramenti, delle inferriate e del cancello automatico.

Nell'ambito di un progetto elaborato dal settore servizi sociali per coinvolgere persone in situazioni di marginalità, il servizio di gestione sarà curato dalla cooperativa M25 della Caritas Diocesana Vicentina in collaborazione con l'associazione Cicletica di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.