Città di Vicenza

23/04/2013

Teatro Spazio Bixio, venerdì 26 aprile “Tutto esaurito! (imbroglioni fino in fondo)”

Divertente commedia sul teatro

Appuntamento fuori stagione al Teatro Spazio Bixio (in via Mameli 4 a Vicenza) con la compagnia teatrale La Formica di Vicenza che presenta venerdì 26 aprile, alle ore 21, la divertente commedia Tutto esaurito! (imbroglioni fino in fondo) di David Conati e Gherardo Coltri.

Imbroglioni fino in fondo sono gli attori, i quali amano la finzione teatrale a tal punto da confondere totalmente i piani, trasformandoli così in un imbroglio consenziente con il pubblico, più vero del reale. Si prenda una prima donna avvinghiata al suo viale del tramonto, qualche ballerino di fila, un navigato reduce di luminosi fasti e sfavillanti tournée, un giovane rampante pieno di sogni, si aggiungano un attore-ballerino smarrito nei suoi ricordi, il quale non sa più da quanti anni gioca con i lustrini dei suoi logori costumi, le citazioni dei classici e le prime donne ambite, un tecnico cinico venuto dalla pioggia, una sarta vecchia quanto il teatro, custode di ricordi evocativi, un duo di vetusti musicisti, unici esemplari rimasti di una gloriosa orchestra che vivono in un polveroso baule, un direttore d’orchestra dormiente da giorni, le prove, le scritture, le attese, il pubblico che capisce e apprezza e quello che non capisce e fischia, gli organizzatori spietati, le norme assurde con le quali ci si deve continuamente confrontare, quelli che resistono e quelli che si perdono per strada.

Questi sono gli ingredienti che permettono di cucinare un piatto dal sapore un po’ retrò, grottesco e demodé, ma allo stesso tempo gustoso e raffinato, un ironico e disincantato omaggio al Teatro, al fascino che esercitava e al contempo al grande imbroglio che creava; tutto costantemente in bilico tra finzione o realtà, realtà e finzione, da dove emerge il grido: “Il Teatro è morto!”. Quando arriverà di nuovo il vento della follia a portarci il grido: “Viva il teatro!”

Biglietto intero 10,00 €, ridotto 8,00 €. E’ consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: 345/7342025.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.