Città di Vicenza

22/04/2013

25 aprile, si celebra il 68° anniversario della Liberazione

A Vicenza con la testimonianza di Renzo Ghiotto “Tempesta”, uno dei “Piccoli Maestri”

Giovedì 25 aprile ricorre il 68° anniversario della Liberazione. A Vicenza il programma prevede la messa delle 10.15 nel tempio di San Lorenzo, quindi il trasferimento in corteo in piazza dei Signori dove, a partire dalle 11.15, è previsto l’ingresso dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e del gonfalone della Provincia di Vicenza, gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valore militare, l’alzabandiera, la lettura delle motivazioni della medaglie d’oro concesse al corpo Volontari della Libertà e alla Bandiera di Vicenza, l’onore ai caduti e la deposizione delle corone.

Seguiranno il saluto del sindaco e la testimonianza di Renzo Ghiotto “Tempesta” (classe 1924), uno dei pochi rappresentanti viventi della Resistenza e uno dei “Piccoli Maestri” raccontati nel suo libro da Luigi Meneghello. Ghiotto, tra l'altro, ha ricevuto l'anno scorso dall'amministrazione comunale, con una cerimonia che si è svolta nella sala degli Stucchi, un vassoio d'argento con lo stemma di Vicenza quale riconoscimento ufficiale per i fatti della Resistenza e per i sacrifici civili nella Seconda guerra mondiale.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.