Città di Vicenza

19/04/2013

Ztl, ancora 450 nuovi permessi da ritirare entro il 2 maggio

Rischio sanzioni ripetute per chi non provvede

I permessi di transito nella zona a traffico limitato scadono giovedì 2 maggio, ma ci sono ancora circa 450 titolari (sui 3.471 del 2012) che non hanno ritirato il nuovo permesso di transito. Nel dettaglio si tratta di circa 200 residenti (su 1.268) e 250 domiciliati (2.203).

Il termine per il rinnovo in realtà scadeva ancora lo scorso 28 febbraio, ma fu appunto prorogato dall'amministrazione comunale in quanto a marzo ancora non erano stati ritirati oltre 660 nuovi permessi. Trattandosi infatti di cittadini che accedono ripetutamente in ztl, anche più volte al giorno, è facilmente intuibile l'abnorme numero di violazioni da 80 euro ciascuna che si verrebbe a creare prima che i trasgressori se ne rendano conto: tra l'accertamento elettronico dalle telecamere poste ai varchi della ztl e l'arrivo a casa del verbale passa infatti almeno un mese (validazione del verbale, trasmissione alle poste, consegna...).

Alcuni residenti contattati telefonicamente dall'ufficio permessi fin dall'1 marzo hanno ammesso la dimenticanza della scadenza del termine quinquennale, ma non tutti i possessori del permesso sono contattabili tramite il telefono fisso. Per questo - e in via eccezionale vista l'entità dei permessi non ancora ritirati - l'amministrazione comunale ha inviato a fine marzo una lettera di promemoria a tutti coloro che ancora non avevano provveduto al ritiro, di cui ne sono tornate indietro una trentina, corrispondenti a cittadini che si sono trasferiti fuori dalla ztl o in un altro Comune.

L’ufficio permessi del comando della polizia locale è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

Tutte le informazioni: su questo sito nella pagina dedicata al Permesso circolazione Ztl; oppure telefonando allo 0444 545311 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 9.30) o inviando un fax allo 0444 221892 o un'email a permessopolizialocale@comune.vicenza.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.