Città di Vicenza

18/04/2013

Maltempo, rinviata a sabato 4 maggio “Le milleArti e una notte”

A causa del maltempo annunciato per la giornata di sabato 20 aprile, l’associazione culturale Roccolo Eventi, in accordo con l’assessorato alla cultura del Comune, ha scelto di rinviare a sabato 4 maggio “Le milleArti e una notte”, serata all’insegna dell’arte, declinata in tutte le sue forme, che animerà il centro storico di Vicenza dalle 18 al mezzanotte e mezza.
L’evento coinvolgerà locali, artisti di strada e prevederà varie installazioni artistiche nelle strade che collegano tra loro i locali partecipanti, come in una grande “rete” pulsante.
Il centro cittadino diventerà per una notte il fulcro di numerose arti: il pubblico potrà così passeggiare e ammirare le diverse forme espressive gratuitamente e in piena libertà.

Sabato 4 maggio, dunque, a partire dalle 18, all’interno della ZTL di Vicenza, prenderà il via una grande serata dedicata all’arte, con l’intento di rivitalizzare il centro cittadino, arricchendo per una notte di nuovi stimoli il modo di vivere e vedere la città, offrendo un intrattenimento alternativo e adatto innanzitutto ad un pubblico giovane, ma pensato per interessare anche altre fasce d’età.
23 i bar e locali del centro storico aderenti, che prenderanno parte attivamente all’iniziativa, proponendo mostre fotografiche, esposizione di quadri, pittura en plein air, concerti musicali, dj set, realizzazione di oggetti, all’interno o all’esterno dei locali stessi.
Le strade che collegano tra loro i locali aderenti all’iniziativa presenteranno installazioni artistiche ricche di colore e performance di artisti di strada.
Ad organizzare l’iniziativa sarà l’associazione di promozione sociale Roccolo Eventi, un giovane staff di ragazze e ragazzi, nato nel 2011 con l’obiettivo di organizzare eventi ricreativi e culturali nel territorio vicentino, con un’attenzione particolare ai giovani. I 6 membri del comitato direttivo (Andrea Dalla Vecchia, Nunzia Brillantino, Matteo Cazzola, Alberto Ferracina, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci) provengono da esperienze di formazione universitaria molto diverse (psicologia, ingegneria, economia e accademia di belle Arti), coincidenza che ha arricchito questa giovane realtà associativa di prospettive differenti e feconde. Con “Le MilleArti e una notte” lo staff ha compiuto il salto di qualità, dandosi lo statuto formale di un’associazione, di cui ha preso le redini il presidente Andrea Dalla Vecchia.
Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444 222121, infocultura@comune.vicenza.it; associazione Roccolo Eventi roccoloeventi@gmail.com.

Tutti gli aggiornamenti sul programma de “Le milleArti e una notte” sono disponibili su facebook e twitter.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.