Città di Vicenza

16/04/2013

Ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti: telefonata e servizio gratuiti

AIM Ambiente conferma anche per il biennio 2013 – 2014 il servizio gratuito per la raccolta a domicilio dei rifiuti solidi urbani ingombranti. Mediante una nuova gara d’appalto la società di igiene ambientale ha affidato il servizio alla cooperativa sociale Insieme, che già lo curava, sempre per conto di AIM, fin dal 1999, prorogando così questo prezioso e utile servizio, molto apprezzato dai residenti del comune di Vicenza.
Da quest’anno, poi, usufruire del servizio è ancora più comodo e conveniente: AIM Ambiente infatti ha messo a disposizione il numero verde 800.748746, da martedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, per prenotare un ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti. Il servizio è gratuito, è riservato alle utenze domestiche, e prevede una uscita a trimestre, per un massimo di 5 pezzi per volta e 20 pezzi in tutto all’anno.

La raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio è praticamente raddoppiata, passando da 164.270 kg a 322.715. Quasi raddoppiati anche i ritiri annuali, passati da 1.544 del 2007  a 2.795 del 2012.

Il servizio è molto apprezzato dalla cittadinanza, prova ne sia l’utilizzo crescente negli ultimi anni. Non solo, ma sempre in tema di raccolta dei rifiuti, il direttore generale Vianello ha annunciato che, stando all’attuale trend, la raccolta differenziata del comune di Vicenza potrà avvicinarsi a quota 70% entro la fine del 2013, confermando quindi la sensibilità dei cittadini e l’efficacia del sistema di raccolta che contribuiscono a collocare il comune di Vicenza ai vertici delle classifiche nazionali.

Al momento della telefonata, occorre fornire alla segreteria della Cooperativa Insieme, oltre all’indirizzo, anche il proprio codice cliente stampato sulla bolletta di igiene ambientale. Possono essere recuperati mobili, divani, sedie, materassi e reti, scatoloni e scatole di libri, sacchi di vestiario, elettrodomestici ed elettronici come frigoriferi, lavatrici, forni, cucine, lavastoviglie e tv voluminose.

La segreteria che organizzerà il servizio concorderà con l’utente l’orario per la visita e le modalità per il ritiro, oltre che fornire utili consigli su come preparare il materiale che, possibilmente, deve essere facilmente accessibile, meglio se già pronto per essere preso in carico.

Gli operatori che effettuano il servizio sono facilmente individuabili mediante il tesserino personale di riconoscimento esposto, che riporta i loghi di AIM Ambiente e della cooperativa Insieme.

Il servizio rappresenta un valido ed efficace completamento del sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, particolarmente utile per le zone dove è già attiva la modalità “porta a porta”. Rimane tuttavia possibile consegnare i rifiuti ingombranti, sempre gratuitamente, anche presso i tre centri di raccolta di AIM: le riciclerie Ovest, Sud e Nord.

AIM Ambiente continua quindi a garantire un servizio apprezzato e gratuito, che ora si velocizza e diventa completamente gratuito perché senza costi di chiamata grazie al numero verde. Nel contempo, AIM Ambiente, con la preziosa collaborazione della cooperativa Insieme, conferma la propria sensibilità e attenzione al territorio sostenendo e incentivando percorsi di inserimento lavorativo di persone alle prese con momentanee difficoltà di vario tipo.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.