Città di Vicenza

18/04/2013

“Fiori, colori e…”, dal 19 al 21 aprile mostra mercato di florovivaismo

Un nuovo spazio didattico in piazza delle Erbe e un innovativo allestimento verde in piazza San Lorenzo

Puntuale all'inizio della primavera torna ad animare il centro storico di Vicenza “Fiori, colori e …” giunta quest’anno alla quinta edizione. Dal 19 al 21 aprilel'associazione culturale “Il Tritone” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza e con Aim Vicenza organizza come di consueto la mostra mercato dei fiori e del florovivaismo a cui si abbinano molte iniziative anche di carattere didattico.
La manifestazione cresce negli anni imponendosi sempre più tra gli appuntamenti italiani dedicati al verde, con oltre 20.000 visitatori nella scorsa edizione e contando una presenza qualificata nelle più importanti riviste di settore, anche grazie alle proposte innovative ed originali che ogni anno l’associazione “Il Tritone” introduce coinvolgendo diversi soggetti.
Molte le piazze coinvolte, da piazza dei Signori a piazza Biade, da piazza delle Poste a piazza Duomo, da piazza Castello a piazza S. Lorenzo e da quest’anno finalmente anche piazza delle Erbe, restituita alla città dopo la conclusione del restauro della Basilica palladiana.
Come di consueto piazza dei Signori, sarà riservata a oltre 40 espositori e vivaisti arrivati da tutta Italia. La Loggia del Capitaniato ospiterà una mostra mercato di bonsai, a cura del Bonsai Club “Il Faggio” e l’associazione “Amici dei Parchi” con esposizioni ed attività di informazione.
Piazza Biade sarà riservata quest’anno alla realizzazione di giardini eco-sostenibili con l’utilizzo di materiali semplici ed economici alla portata di tutti.
Piazza Castello diventerà un giardino virtuale in un’atmosfera suggestiva in collaborazione con i commercianti della zona.
Novità di quest’anno è l’allargamento della manifestazione anche a piazza delle Erbe ritornata a vivere dopo gli anni di completa chiusura a causa del cantiere della Basilica, dove verrà allestita tutta l’area dedicata alla didattica, con lo spazio riservato ai laboratori curati dagli studenti dell’istituto tecnico Boscardin di Vicenza – indirizzi biologico ed artistico - ed al consueto progetto “Orto in Città” curato dall’agronoma Chiara Centofanti.
L'obiettivo didattico dei laboratori è sensibilizzare e coinvolgere i cittadini verso l’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie per la realizzazione di un proprio orto anche in piccoli spazi domestici come balconi, terrazzi o giardini, in modo da recuperare l’antica tradizione, patrimonio delle generazioni precedenti, ed educare i bambini alla cura e al rispetto per la natura.
L’attenzione e la curiosità del pubblico saranno catturate però in piazza San Lorenzo con l’iniziativa “Quarta Essenza”, progetto di un nuovo spazio urbano che si compone di tre giardini cuscino circolari contenuti in un recinto di texture - astrazione formale del tipico muro vicentino - che intendono rappresentare la “Comunità” come la quarta centralità mancante di piazza S. Lorenzo, dove già sono presenti il tempio, palazzo Repetta e il monumento al poeta Giacomo Zanella.
Contrà Garibaldi, meglio conosciuta come piazza delle Poste, ospiterà invece i “sapori”, dei prodotti gastronomici, mentre piazzetta Palladio e contrà del Monte e contrà Cavour completeranno il percorso ospitando i “colori” di articoli ed oggettistica varia inerente al mondo floreale ed al giardinaggio.

La mostra mercato sarà visitabile venerdì 19 aprile dalle 15 alle 20, sabato 20 e domenica 21 dalle 9 alle 20.

Per informazioni su “Fiori, colori e…”: associazione culturale “Il Tritone”, 0444323863, info@iltritone.info, www.iltritone.info.

Ad arricchire anche quest’anno il fine settimana dedicato ai fiori ed al verde, nel quartiere della Barche domenica 21 aprile dalle 16 alle 19 si svolgerà la seconda edizione di “Arteinfiore”: un pomeriggio colorato per i bambini, tra musica, pittura, creatività e fiabe.... promosso da associazioni, artisti, commercianti e artigiani del quartiere, in collaborazione con Civiltà del Verde e Cooperativa Terrabase.
Cuore pulsante dell'appuntamento, che torna dopo il successo del 2012, sarà l’ “aiuola ritrovata” che oggi fiorisce nel quartiere.
In programma, un intenso pomeriggio ricco di colori, di fiori e di bambini che animeranno i vicoli del rione con la loro gioia, allegria e creatività musicale, artistica e botanica; il tutto tra fiabe, letture e performance per un allegro momento di condivisione, all'insegna dello “stare insieme”.
Davvero numerosi e molto vari saranno gli appuntamenti proposti. Ardea, Atelier Modigliani di Loredana Andriolo, Civiltà del Verde, cooperativa Terrabase, Fondazione F. Poli onlus (Ente a marchio Anffas) e Società del Quartetto di Vicenza cureranno laboratori artistici, botanici, creativi e musicali. E.N.P.A. onlus - sezione di Vicenza si occuperà dello scambio di figurine dell'album “Cucciolotti”. Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori parteciperà “Il regno incantato”, fiaba animata da Maria Pia della compagnia La Ringhiera e con “Silenzio interrotto”, performance del gruppo I Giullastri. La Piccionaia - I Carrara presenterà invece “Il fantastico sig. Rodari", letture interpretate da Francesca Botti, mentre il Bar Astra darà il proprio contributo alla festa con uno spettacolo firmato dai “Quattro Elementi”. La riscoperta della storia del quartiere sarà poi affidata al video “C'era una volta... alle Barche”, di Francesco Schiavon. A far festa con i bambini saranno infine la Parrucchiera Michela con le sue acconciature fiorite, il Corniciaio Simone e il Cantiere Barche 14.
Per informazioni: “Civiltà del Verde”, 340.4154839.

Fiori, colori e…” e “Arteinfiore” si svolgeranno anche in caso di maltempo.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

cartolina "Quarta essenza"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.