Città di Vicenza

16/04/2013

Aim e l'uscita dall'in house, siglato l'accordo tra Comune e organizzazioni sindacali

Ieri sono stati firmati due protocolli d'intesa che hanno coinvolto le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, sia provinciali che categoriali: il primo è stato siglato con il Comune di Vicenza, il secondo con Aim.
I documenti fungeranno da garanzia per i lavoratori e per la città relativamente all'uscita dall'in house di Aim. Il sindaco ha firmato il protocollo a seguito dell'adozione da parte del consiglio comunale riunitosi il 26 marzo 2013 della delibera che traccia le linee del nuovo assetto giuridico di Aim.
Come indicato nel testo del protocollo, Aim e le sue aziende rimarranno sotto il controllo totale del Comune, ma l'uscita in house garantirà Aim che potrà partecipare a gare, uscire dalla territorialità del Comune di Vicenza e misurarsi adeguatamente con il mercato per rendere più efficienti i propri servizi con tariffe competitive anche se la maggior parte è fissata dall'Authority.
Inoltre verrà data garanzia dei posti di lavoro esistenti e dei livelli contributivi sia nei contratti collettivi di lavoro sia nei contratti integrativi aziendali.
Il protocollo specifica, inoltre, che l'amministrazione comunale si impegna ad attivare un confronto preventivo con le parti sociali sui contenuti delle concessioni previste a seguito di gara con l'obiettivo di garantire i lavoratori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.