Città di Vicenza

12/04/2013

Vicenza Guitar Festival, la 22a rassegna della chitarra elettrica ed acustica

Dal 19 al 21 aprile concerti, seminari e una mostra mercato in Basilica palladiana

Il Vicenza Guitar Festival, tra il 19 ed il 21 aprile, porterà in città tre giorni di concerti, seminari e una mostra specialistica che attrarranno i numerosissimi appassionati di chitarra.
Si tratta di un evento che, grazie alla collaborazione fra l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, “Tavola Armonica” (associazione attiva in città dallo scorso anno per promuovere la cultura musicale e in particolare quella chitarristica), Fiera di Vicenza SpA e lo Studio TurchettiZanguio&Associati, raccoglie il timone lanciato dal noto Soave Guitar Festival, che per 21 anni ha fatto di Soave (VR) la capitale italiana (e non solo) della chitarra elettrica ed acustica. Per tre giorni, dunque, Vicenza ospiterà alcuni tra i più rinomati artisti che in Italia e all’estero hanno contribuito a fare della chitarra lo strumento musicale probabilmente più amato in assoluto.
Il programma della manifestazione si articolerà in tre momenti distinti ma fra loro correlati.
Si potrà assistere ai concerti serali(con inizio sempre alle 21), che si terranno al Teatro Olimpico (19 aprile) ed al Teatro Comunale (il 20 e 21 aprile), con ospiti quali Eugenio Bennato, Frank Vignola, Pedro Javier Gonzalez, Massimo Varini, Pork McElhinny, Suzy Boggus, Pat Bergeson, Sonohra, oltre al vicentino Roberto Dalla Vecchia.
Verranno proposti, inoltre, alcuni seminari di studio che si terranno al Cinema-Teatro del Patronato Leone XIII di Contrà Vittorio Veneto e che saranno condotti dagli stessi musicisti ospiti dei concerti serali.
Grande assente Luca Colombo che per imprevisti ed irrinunciabili impegni professionali è stato costretto, con grosso rammarico, a rinunciare alla sua partecipazione sia al concerto serale di domenica, sia al suo seminario.
Il festival prevede, grazie a Fiera di Vicenza SpA che mette a disposizione il proprio know how come organizzatore di eventi life style, anche la Mostra/mercato della chitarra, ospitata nei saloni della Basilica Palladiana di Piazza dei Signori in città ed aperta al pubblico venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10.30 alle ore 18.00 con ultimo ingresso alle ore 17.00.
Per celebrare questo battesimo artistico in città, Tavola Armonica donerà alla città di Vicenza la Vicenzacaster, una Fender Stratocaster offerta da M. Casale Bauer SpA (storica importatrice per l’Italia dei prodotti Fender) sul cui fronte sono ricordati Andrea Palladio e le sue opere mentre sul retro sono riprodotte le immagini dei personaggi che hanno dato maggior lustro alla città.
Tavola Armonica ha in serbo per la giornata e per il concerto serale di domenica una prestigiosa sorpresa che sicuramente farà felice il proprio pubblico.
Prevendite aperte dei concerti serali sulla biglietteria on-line del sito www.tcvi.it , in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza o alla biglietteria del Teatro Comunale.

Infoline 0444.326845 – Informazioni su www.vicenzaguitarfestival.cominfo@vicenzaguitarfestival.com

Galleria fotografica

Manifesto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.