Città di Vicenza

10/04/2013

Alle prossime elezioni amministrative per la prima volta la doppia preferenza di genere

Alle prossime elezioni amministrative i cittadini potranno scegliere, oltre al sindaco, due candidati di una lista, a patto che siano un uomo e una donna.
Come consigliere comunali in questo mandato, siamo liete di iniziare una nuova campagna elettorale per le elezioni amministrative con una importante novità: la presenza, per la prima volta, della doppia preferenza di genere – hanno dichiarato, al termine dei lavori consiliari, le consigliere Cristina Balbi, Lorella Baccarin, Patrizia Barbieri, Paola Sabrina Bastianello, Cinzia Bottene, Francesca Nisticò e Isabella Sala - La rappresentanza femminile in consiglio non è certo corposa: sette le donne su quaranta consiglieri. Questa nuova possibilità votata dal Parlamento qualche mese fa offre una nuova opportunità di rappresentanza per le donne”.
Non è stato possibile scegliere di recente i propri eletti in Parlamento, con la pessima legge elettorale per le elezioni politiche – concludono –. Un esempio migliore di democrazia rappresentativa verrà dalle elezioni amministrative, dove i cittadini potranno scegliere il candidato sindaco e due candidati di una lista, a patto che siano un uomo e una donna”.

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.