Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

10/04/2013

Alle prossime elezioni amministrative per la prima volta la doppia preferenza di genere

Alle prossime elezioni amministrative i cittadini potranno scegliere, oltre al sindaco, due candidati di una lista, a patto che siano un uomo e una donna.
Come consigliere comunali in questo mandato, siamo liete di iniziare una nuova campagna elettorale per le elezioni amministrative con una importante novità: la presenza, per la prima volta, della doppia preferenza di genere – hanno dichiarato, al termine dei lavori consiliari, le consigliere Cristina Balbi, Lorella Baccarin, Patrizia Barbieri, Paola Sabrina Bastianello, Cinzia Bottene, Francesca Nisticò e Isabella Sala - La rappresentanza femminile in consiglio non è certo corposa: sette le donne su quaranta consiglieri. Questa nuova possibilità votata dal Parlamento qualche mese fa offre una nuova opportunità di rappresentanza per le donne”.
Non è stato possibile scegliere di recente i propri eletti in Parlamento, con la pessima legge elettorale per le elezioni politiche – concludono –. Un esempio migliore di democrazia rappresentativa verrà dalle elezioni amministrative, dove i cittadini potranno scegliere il candidato sindaco e due candidati di una lista, a patto che siano un uomo e una donna”.

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza