Città di Vicenza

10/04/2013

Classici Contro, il 12 e il 13 aprile si parlerà di bellezza tra etica ed estetica

Al Teatro Olimpico, a Palazzo Leoni Montanari e al Teatro Comunale di Vicenza

Nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 aprile torna a Vicenza la rassegna culturale Classici Contro curata da Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, che quest’anno affronta il tema “Bellezza - Etica ed estetica per i cittadini d’Europa”. A fare da cornice ideale alla serie di incontri, con noti classicisti italiani ed europei, saranno le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, il Teatro Olimpico e il Teatro Comunale “Città di Vicenza”.

I Classici parlano a teatro come facevano ad Atene venticinque secoli fa tra l'agorà e il teatro di Dioniso, davanti a tutti i cittadini per esercitare l'antico diritto e dovere della parresia, quella libertà di pensiero e di parola che hanno sempre costituito il fondamento di una buona democrazia.

Per parlare di Bellezza, in questa intensa “due giorni” di pensiero, di libertà, di idee, che è fatta di studi, di consapevolezza, di parole meditate, i Classici contro si sono ispirati all'Articolo 9 della Costituzione Italiana: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Luogo ideale della rassegna non poteva che essere il Teatro Olimpico, l'opera di uno dei più grandi architetti della storia: un teatro dove sembra di essere nell'antica Atene, dove i cittadini sono davvero tutti insieme per dire e per ascoltare.

Ad aprire l’edizione 2012, venerdì 12 aprile alle 17 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sarà un incontro dal titolo “Metafore assolute”: il mito di Orfeo, le Muse e la bellezza epica ma anche musica, piacere e bellezza nella Commedia dantesca saranno i temi che i classicisti Alberto Camerotto, Cecilia Rofena e Michele Napolitano porteranno all’attenzione del pubblico.

Nella stessa giornata, il Teatro Olimpico ospiterà alle 20.30 un appuntamento dal titolo “La parola ai cittadini” per riflettere sulla potenza e sulla bellezza della Parola dei cittadini, con interventi di Luigi Spina, Laurent Pernot, Nicoletta Polla-Mattiot, Carmine Catenacci. La serata si concluderà con la rappresentazione Dialogo con Lesbia. Un'intervista impossibile scritta da Tiziano Scarpa e interpretata da Anna Zago nel ruolo di Lesbia.

Sabato 13 aprile Classici contro vedrà coinvolti Tomaso Montanari, Marta Mazza, Giuseppe Barbieri e Roberto Danese in un incontro intitolato “Immagini per l’Europa”; se la bellezza ha generato nella nostra storia monumenti, città e armonie tra natura e cultura, questi divengono Immagini per l'Europa: il mattino del 13 aprile dalle 9.30 alle 12.30 se ne discuterà al Teatro Comunale, perché di queste visioni abbiamo la responsabilità di fronte al mondo.

Alle 17 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, il relatore Dino Piovan introdurrà l’incontro “Condividere la Bellezza”, con interventi di Barbara Graziosi, Simone Beta e Alessandro Iannucci sul tema della vita del poeta e sul rito del simposio nell’antichità.

A concludere “in bellezza” la rassegna 2013 dei Classici Contro sarà al Teatro Olimpico alle 20.30 l’incontro “L’esilio della bellezza” che vedrà protagonisti Gerard Boter, Concita De Gregorio e Filippomaria Pontani. A seguire l’attore Livio Vianello proporrà una performance dal titolo Il minotauro allo specchio accompagnato dalle musiche di Oreste Sabadin.

Nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 aprile, le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari organizzeranno un itinerario tematico dal titolo “Riflessi nell’arte anticache si svolgerà tra le immagini della collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo. Le visite guidate inizieranno alle ore 15 e alle 16, l’ingresso è libero, previa prenotazione telefonica al numero verde 800.578875.
Classici contro è un progetto a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani
Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento Di Studi Umanistici - Dipartimento Di Filosofia E Beni Culturali, Associazione Italiana Di Cultura Classica Venezia, Centro Di Studi "Antropologia E Mondo Antico" - Università Di Siena, Comune Di Vicenza Assessorato Alla Cultura, Liceo Classico Antonio Pigafetta Vicenza.

Per info: http://lettere2.unive.it/flgreca/aicc.htminfocultura@comune.vicenza.it

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.