Città di Vicenza

09/04/2013

Completata anche la tensostruttura di via Turra, oggi l'inaugurazione.

Variati: “Un impianto a disposizione di tutto il quartiere”

Dopo Maddalene anche il quartiere di San Francesco ha inaugurato oggi la nuova tensostruttura realizzata dal Comune per dare un impianto adeguato ad un quartiere sprovvisto di ambienti per lo sport e gli incontri ricreativi.
Questa mattina erano presenti al taglio del nastro i
l sindaco Achille Variati e gli assessori allo sport Umberto Nicolai, ai lavori pubblici Ennio Tosetto, al decentramento Massimo Pecori e alla cultura e progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari e il parroco di San Francesco don Gino Prandina.
All'inaugurazione hanno partecipato con alcune danze i bambini della scuola primaria Rodari, che confina con l'impianto e che lo utilizzerà per le attività motorie.

Questa struttura – ha ricordato il sindaco – sarà davvero di tutti gli abitanti del quartiere: dei bambini della scuola, dei giovani che fanno sport, degli adulti e degli anziani che fanno attività motoria, ma anche dei cittadini che organizzano incontri, riunioni, eventi, dal momento che il campo da gioco potrà ospitare fino a 400 persone”.
I lavori sono partiti a settembre – ha aggiunto l'assessore Tosetto – e malgrado il maltempo di quest'inverno ora è pressoché conclusa. Ringrazio i tecnici comunali e le imprese che hanno lavorato con grande solerzia per raggiungere questo risultato”.
La nostra amministrazione – ha concluso l'assessore Nicolai – sul fronte degli impianti sportivi si è caratterizzata per scelte innovative che abbiamo compiuto per utilizzare in modo oculato le risorse pubbliche: prima i sei campi in erba sintetica, ora le tre nuove tensostrutture a disposizione di altrettanti quartieri della città”.
Il nuovo impianto di San Francesco occupa un terreno comunale vicino alle scuole di via Turra. Ha un impianto delle dimensioni di 42 metri per 23 e altezza di circa 11 metri, ed è dotata anche di una sala riunioni per 70 persone che ha sostituito il prefabbricato della ludoteca. La struttura, dotata delle attrezzature per la pratica dei diversi sport, è stata costruita con materiali e tecnologie in grado di contenere il consumo energetico e limitare al minimo la manutenzione. L'edificio è costato 360 mila euro, coperti dai fondi della vendita delle quote dell'Autostrada, mentre per gli spogliatoi sono stati investiti 340 mila euro, per i quali sono stati utilizzati gli introiti della vendita di San Rocco, per un totale di 700 mila euro. L'intervento è stato completato con la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento con via Vigna e il percorso già esistente dietro alle scuole, costato 28 mila euro, presto saranno piantati anche alcuni nuovi alberi. I lavori sono stati eseguiti dalle imprese Biffi di Brescia e Euganea Restauri di Venezia.
Si concluderanno a maggio, infine, i lavori alla tensostruttura di Ospedaletto, il cui cantiere ha dovuto aspettare la definizione dell'accordo con il proprietario della porzione di terreno, di circa 15 metri di lunghezza, che si deve attraversare per accedere all’impianto.
Le tre tensostrutture sono state tutte progettate dal settore lavori pubblici e grandi opere che ha seguito anche la direzione lavori.

Galleria fotografica

Inaugurazione tensostruttura di via Turra Inaugurazione tensostruttura di via Turra Inaugurazione tensostruttura di via Turra Inaugurazione tensostruttura di via Turra Inaugurazione tensostruttura di via Turra

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.