Città di Vicenza

09/04/2013

“About Job”, l'11 aprile sarà ospite di Informagiovani l'ente di formazione ESAC

I Giovedì all’Informagiovani tornano l'11 aprile alle 19 insieme a ESAC, ente di formazione con sede a Vicenza che propone percorsi formativi di qualità per restare aggiornati in un mercato in continua evoluzione che esige competenze, conoscenze e capacità. Appuntamento dunque con “About Job” nella sede dello sportello Informagiovani, a Levà degli Angeli 11

Perché le donne tengono meno l’alcol degli uomini? Qual è il limite di alcol prima di mettersi alla guida? E cosa prevede il Codice della Strada per un minorenne in stato di ebbrezza? Queste alcune domande a cui ha risposto Albino Ferrarotto, referente del Ser.T. ULSS 6 Vicenza, ai partecipanti della serata del 4 aprile de “I Giovedì all’Informagiovani”.
L’uso e l’abuso di alcol è pericoloso, soprattutto prima dei 18 anni quando il fegato non ha abbastanza enzimi per “smaltire” in modo sufficiente l’alcol e non si hanno quindi difese adeguate contro i suoi effetti nocivi. Le donne devono invece fare più attenzione perché hanno meno enzimi e meno acqua nell’organismo e pertanto, un maggior livello di alcol nel sangue, comporta maggiore danno a parità di alcolici bevuti rispetto ai maschi. Facendo poi riferimento al Codice della Strada, si scoprirà che esso prevede zero alcol per i neopatentati nei primi 3 anni dal conseguimento della patente B e per i giovani di età inferiore ai 21 anni, anche se guidano veicoli che non richiedono la patente. Un comportamento scorretto può impedire di prendere la patente B prima dei 19 o 21 anni di età.
L’appuntamento, organizzato da Informagiovani Vicenza, è stato inserito nell’agenda della campagna –Acol + Gusto, il progetto per la prevenzione alcologica dell’ULSS 6 di Vicenza che in aprile, mese dedicato in tutta Italia alla prevenzione alcologica, propone momenti di socialità, divertimento e benessere all’insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol, nonché promozione di un’alternativa analcolica qualificata e accattivante.
Per maggiori informazioni e partecipare a “I Giovedì all’Informagiovani” è possibile inviare un’email a info@informagiovani.vi.it o chiamare lo 0444/222045.
Per restare aggiornati su iniziative e opportunità è inoltre possibile seguire Informagiovani su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

 

Galleria fotografica

locandina Serata "Alcol e guida"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.