Città di Vicenza

05/04/2013

Teatro ragazzi al Bixio: domenica 7 aprile Pitagora-Box

Quinto e penultimo appuntamento con la rassegna pomeridiana dedicata ai ragazzi in programma al Teatro Spazio Bixio (in via Mameli 4 a Vicenza). Andrà in scena domenica 7 aprile, alle ore 17, un divertente quanto istruttivo lavoro, Pitagora-Box, Il lato comico di una tragedia matematica, ideato dal musicista e narratore di origine scledense Andrea Mazzacavallo, uno spettacolo di teatro-canzone, per famiglie e ragazzi, sul teorema di Pitagora, frutto di una contaminazione divertente tra il linguaggio del teatro, la matematica, la musica e la storia della scienza. Pitagora è un ottimo prototipo per questa tipologia di esperimenti. Egli infatti, oltre ad aver formalizzato il famoso teorema, è stato uno dei personaggi intellettualmente più eccentrici ed eclettici dell’antichità. La matematica è generalmente vissuta come una scienza ostica anche in virtù della sua potente forma astratta. Tuttavia è evidente quanto la conoscenza della matematica sia oggi una vera chiave di accesso alla modernità sia sul piano della ricerca scientifica, sia sul piano della capacità di immaginare e produrre tecnologie innovative, e di come vada stimolata sin da ragazzi. Pitagora quindi quale favoloso passepartout per aprire quella serratura e affacciarsi per un momento sull’orizzonte ampio del sapere scientifico. Filosofo e matematico, è stato il primo a scoprire le leggi numeriche che regolano l’armonia musicale, studi che verranno conclusi più di 2000 anni dopo da Vincenzo Galilei e Galileo Galilei. Pitagora inaugura quelle modalità del pensiero matematico che influenzeranno la cultura occidentale da Platone ad oggi.

La natura poliedrica del personaggio suggerisce la necessità di una visione interdisciplinare: a tale scopo lo spettacolo ha una forma interattiva che coinvolge il pubblico in una serie di divertenti esercizi scientifici e paradossali attività dimostrative. L’obiettivo principale è stimolare il pubblico ad approfondire le tematiche della scienza o di quella che un tempo si chiamava Filosofia Naturale.

Andrea Mazzacavallo comincia all’età di nove anni i suoi studi musicali, orientati sul pianoforte classico, poi sul jazz e sulla sperimentazione vocale. Nel 1995 vince il Premio dedicato a Demetrio Stratos Cantare la voce. È laureato in Storia e Filosofia all’Università di Bologna. Oltre all’attività di musicista (pubblica un paio di album), prosegue quella di autore teatrale, realizzando numerosi spettacoli sia di cabaret che di teatro-canzone. Dal 2000 svolge l’attività di insegnante di sperimentazione vocale e pianoforte a Bologna, alternandosi come autore di colonne sonore per teatro, televisione e cinema.

Biglietti: ridotto bambini e ragazzi 5 Euro, intero adulti 7 Euro. Consigliata la prenotazione. Info e Prenotazioni: Ufficio Theama Teatro, Tel. +39 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18). Mob. +39 345/7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18). info@theama.it (entro le ore 13 del venerdì) www.spaziobixio.com www.theama.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.