Città di Vicenza

05/04/2013

Il sindaco incontra insegnanti e studenti spagnoli in tirocinio all'Ipab

Agli anziani vanno garantite dignità e serenità. Chi li aiuta deve sempre aver presente questi due concetti, anche nei momenti più difficili, anche quando perdono l'autosufficienza. L'esperienza che state facendo in una realtà complessa come quella dell'Ipab Trento è Salvi è sicuramente forte, ma importante per la vostra formazione professionale”. Il sindaco Achille Variati ha accolto con queste parole, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, la decina di allievi dell’istituto professionale Valle De Elda di Alicante, provincia valenciana della Spagna, che sta svolgendo a Vicenza un tirocinio di due mesi e mezzo in campo socio-sanitario, nell'ambito del progetto europeo Leonardo.

L'incontro con il sindaco è stato organizzato da Giovanni Rolando, presidente dell'Ipab, presso le cui strutture i giovani spagnoli stanno svolgendo gran parte del tirocinio, affiancati per alcuni giorni anche da una decina di insegnanti.

Ragazzi e insegnanti, che alloggiano all'Ostello di piazza Matteotti, hanno partecipato anche ad incontri formativi in alcuni asili nido cittadini, al settore Servizi Educativi e all'Informagiovani. Inoltre hanno visitato gli istituti superiori Da Schio e Montagna, rappresentato all'incontro con il sindaco dal docente e consigliere comunale Raffaele Colombara.

Mi auguro che la permanenza in questa nostra città – ha concluso il sindaco – sia per voi anche l'occasione di scoprirne le bellezze per le quali ha meritato il titolo Unesco di patrimonio dell'Umanità”.

Galleria fotografica

L'incontro con il sindaco a Palazzo Trissino L'incontro con il sindaco a Palazzo Trissino L'incontro con il sindaco a Palazzo Trissino L'incontro con il sindaco a Palazzo Trissino

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.