Città di Vicenza

05/04/2013

Basilica palladiana, fino al 7 aprile visite guidate gratuite da parte degli studenti

E domenica pomeriggio buffet per tutti i visitatori

Continuano fino a domenica 7 aprile, dalle 10 alle 17, le visite in Basilica palladiana accompagnate gratuitamente da una trentina di studenti dell'indirizzo turistico dell’istituto professionale statale cittadino Almerico Da Schio. E domenica alle 16 i compagni dell’indirizzo alberghiero della scuola offriranno ai visitatori della Basilica un brindisi di saluto con un piccolo buffet da loro preparato alla presenza del sindaco Achille Variati, dell'assessore al turismo Massimo Pecori, del dirigente scolastico del Da Schio Giuseppe Sozzo e degli insegnanti che hanno seguito il progetto.

Seguiti e guidati dai loro insegnanti, infatti, accompagnando in visita turisti e vicentini, gli studenti mettono in pratica l’apprendimento scolastico teorico, testano le proprie capacità e competenze nell’accoglienza di visitatori all’interno del monumento simbolo della città e offrono informazioni pratiche raccontando nel contempo la storia del luogo.

Divisi in due turni e riconoscibili grazie ad una divisa e al distintivo dell’istituto, gli studenti si dispongono in piccoli gruppi all’esterno della Basilica, nel salone degli Zavatteri, nella loggia e nella terrazza, per far godere i visitatori dello splendido panorama sulla città che si vede dall'alto, ma anche per accompagnarli alla mostra allestita nel salone centrale “Vicenza pensieri e sogni. Una città in cartolina” che chiuderà i battenti proprio domenica 7 aprile. Gli studenti - che hanno approfondito la storia della città ed in particolare della Basilica – sono in grado di dare spiegazioni oltre che in italiano, anche in inglese ed in altre lingue straniere imparate a scuola.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.