Città di Vicenza

04/04/2013

“Le milleArti e una notte”, il 20 aprile (rinvio al 4 maggio) una serata dedicata all’arte

L’associazione culturale Roccolo Eventi in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune propone per sabato 20 aprile “Le milleArti e una notte”, (rinviata al 4 maggio causa maltempo) una serata all’insegna dell’arte, declinata in tutte le sue forme, che animerà il centro storico di Vicenza dalle 18 alle 00.30.
L’evento coinvolgerà locali, artisti di strada e prevederà varie installazioni artistiche nelle strade che collegano tra loro i locali partecipanti, come in una grande “rete” pulsante.
Il centro cittadino diventerà per una notte il fulcro di arti molteplici: il pubblico potrà così passeggiare e ammirare le diverse forme espressive gratuitamente e in piena libertà.
L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Trissino dall'assessore alla cultura Francesca Lazzari e da alcuni rappresentanti dell'associazione culturale Roccolo Eventi.

Questo progetto dal titolo evocativo “Le milleArti e una notte” offrirà una serata dedicata all’arte con il coinvolgimento di una ventina di locali dislocati non solo nel cuore del centro, storico, ma che si propone di coinvolgere anche le zone immediatamente circostanti con l'obiettivo di raggiungere anche gli angoli meno frequentati – ha dichiarato l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Ideata e curata dall’associazione culturale Roccolo Eventi, nata nel 2011 grazie a un gruppo di giovani universitari, entusiasti e preparati, con l’obiettivo comune di realizzare nel territorio vicentino eventi ricreativi e culturali pensati in particolare per i giovani, “Le milleArti e una notte” saprà coinvolgere un ampio pubblico proprio per le caratteristiche della proposta. L'assessorato alla cultura ha ritenuto di sostenere questa iniziativa sia sotto il profilo logistico che con un contributo economico poiché crediamo nell'opportunità offerta che ci auguriamo possa essere riproposta.”

L'idea è nata con l'obiettivo di animare il centro storico invitando i giovani ad esplorare anche i luoghi meno frequentati – è intervenuto Andrea Dalla Vecchia per Roccolo Eventi -. Il tema conduttore sarà l'arte: lungo le vie il pubblico potrà incontrare installazioni artistiche mentre nei 23 locali coinvolti sarà possibile ascoltare musica. Il programma, ancora in fase di definizione, prevede che in alcuni locali si potrà fare musica fino alle 00.30, in deroga all'orario consentito (23.30). Durante la serata il programma sarà in distribuzione in due gazebo collocati all'inizio e alla fine di corso Palladio. Tutti gli aggiornamenti sul programma sono disponibili su facebook e twitter.”

A partire dalle 18, all’interno della ZTL di Vicenza, prenderà il via una grande serata dedicata all’arte, con l’intento di rivitalizzare il centro cittadino, arricchendo per una notte di nuovi stimoli il modo di vivere e vedere la città, offrendo un intrattenimento alternativo e adatto innanzitutto ad un pubblico giovane, ma pensato per interessare anche altre fasce d’età.
23 i bar e locali del centro storico aderenti, che prenderanno parte attivamente all’iniziativa, proponendo mostre fotografiche, esposizione di quadri, pittura en plein air, concerti musicali, dj set, realizzazione di oggetti, all’interno o all’esterno dei locali stessi.
Le strade che collegano tra loro i locali aderenti all’iniziativa presenteranno installazioni artistiche ricche di colore e performance di artisti di strada.
Ad organizzare l’evento sarà l’associazione di Promozione Sociale Roccolo Eventi, un giovane staff di ragazze e ragazzi, nato nel 2011 con l’obiettivo di organizzare eventi ricreativi e culturali nel territorio vicentino, con un’attenzione particolare ai giovani. I 6 membri del comitato direttivo (Andrea Dalla Vecchia, Nunzia Brillantino, Matteo Cazzola, Alberto Ferracina, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci) provengono da esperienze di formazione universitaria molto diverse (psicologia, ingegneria, economia e accademia di belle Arti), coincidenza che ha arricchito questa giovane realtà associativa di prospettive differenti e feconde. Con “Le MilleArti e una notte” lo staff ha compiuto il salto di qualità, dandosi lo statuto formale di un’associazione, di cui ha preso le redini il presidente Andrea Dalla Vecchia.
Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444 222121, infocultura@comune.vicenza.it; associazione Roccolo Eventi roccoloeventi@gmail.com. “Le milleArti e una notte” è presente su facebook e twitter.

 

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.