Città di Vicenza

04/04/2013

“L’incidente (… per un paio di mutandine)”, il 6 aprile al Teatro Bixio

Sarà una serata all’insegna del divertimento quella in programma per sabato 6 aprile alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio (in via Mameli 4 a Vicenza), che, nell’ambito della 7a edizione della rassegna Teatro Elemento Naturalmente diversi, propone la farsa L'incidente (...per un paio di mutandine...) di Luigi Lunari, nell’allestimento della Compagnia teatrale Micromega.
La vicenda inizia con un paio di mutandine di pizzo nero che un elastico galeotto fa scivolare ai piedi della bella Signora Meroni - procace moglie di un piccolo impiegato di banca, iper-disponibile e supercarrierista - durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della banca. Per quanto prontamente superato, l'incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito. La commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro vi sono la donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e il piccolo impiegato, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore l'incidente che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. Le voglie più represse, le fantasie e i desideri più segreti esplodono, scatenando boccacceschi intrighi che si snodano attraverso colpi di scena e situazioni buffe e paradossali, viste però attraverso la lente di un crudo umorismo che, inesorabilmente, finisce per mettere a nudo l'umana ipocrisia, rivelando uno spirito critico indirizzato a colpire i difetti, i piccoli vizi, i facili compromessi, i farisaici ritegni, le ambigue grettezze d'una certa società.
La Compagnia teatrale Micromega è nata nel 1986 all'interno del Circolo culturale di Tombetta, a cui è tuttora affiliata. Il repertorio, sin dall'inizio, è stato incentrato sulla riproposizione di testi brillanti, come Il terzo marito di Sabatino Lopez; La zia di Carlo di Brandon Thomas; Da giovedì a giovedì di Aldo De Benedetti; Spirito Allegro di Noel Coward e così via. Parallelamente ha affrontato anche testi contemporanei di altro genere, quali Ma non è una cosa seria di Pirandello e Due sull'altalena di W. Gibson. La Compagnia, lasciato per un certo periodo il palcoscenico per dedicarsi alla studio teatrale con Theama Teatro, ne esce quasi totalmente rinnovata e nel 2007 porta in scena Delitto sul set delle soap di David Conati. Nel 2009 è la volta della commedia di Luigi Lunari L'incidente per la regia di Andrea Di Clemente e Renato Biroli.
La stagione allo Spazio Teatro Bixio è realizzata con il Comune di Vicenza, il sostegno della Regione Veneto, Fondazione Antonveneta e un piccolo supporto di Anthea, e vede il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, la collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TVA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Biglietto intero 10,00 €, ridotto 8,00 €. E’ consigliata la prenotazione al nr. 345/7342025.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.