Città di Vicenza

02/04/2013

“Alcol e Guida”, se ne parlerà il 4 aprile durante i “Giovedì all’Informagiovani"

Il mese Eurodesk si è concluso con IBO Italia e il volontariato internazionale

Serata del 28 marzo dedicata ad IBO Italia e il volontariato internazionale

I Giovedì all’Informagiovani tornano giovedì 4 aprile alle 19 con una serata organizzata nell’ambito dell’ormai consolidata campagna “-Alcol +Gusto” promossa dal Ser.T dell’ULSS 6 di Vicenza in collaborazione con una sempre più allargata rete di enti, associazioni e gruppi territoriali che organizzano momenti di sensibilizzazione e informazioni sulla tematica della prevenzione delle dipendenze nel mese di aprile.
Nella sede dello sportello Informagiovani, a Levà degli Angeli 11 si terrà l'incontro dal tema “Alcol e Guida” per conoscere tutto quello che c’è da sapere per evitare sanzioni e guidare sicuri.

Nel mese di aprile si terranno altri due appuntamenti nell'ambito de “I Giovedì all’Informagiovani”. L'11 parile la serata “About job” sarà dedicata a fornire informazioni e a proporre opportunità sulla formazione professionale per imparare un lavoro, aggiornarsi o ricominciare. “Costituzione.it” sarà invece il tema del 18 aprile, per conoscere diritti, doveri e organizzazione dello Stato.


A chiudere il Mese Eurodesk, l’iniziativa de “I Giovedì all’Informagiovani” dedicata alla mobilità all’estero, sono state due volontarie di IBO Italia, l’ONG nata nel 1953 grazie a un gruppo di giovani italiani che dopo la seconda Guerra Mondiale si sono adoperati per la ricostruzione della Germania. IBO Italia è oggi membro di FOCSIV e la sua sede ufficiale è a Ferrara ma le sue attività vivono grazie ai numerosi gruppi locali e ai loro volontari che operano in tutto il territorio nazionale. Giovedì 28 marzo Informagiovani Vicenza ha ospitato Elisa e Stefania, volontarie del gruppo IBO di Vicenza, che anche attraverso la loro personale esperienza hanno fatto conoscere le opportunità dedicate ai giovani che vogliono mettersi alla prova facendo volontariato all’estero.
La principale attività di IBO Italia rivolta ai giovani sono i campi di lavoro o campi di solidarietà che permettono di vivere dalle 2 alle 4 settimane di condivisione con altri ragazzi in Italia, in Europa e nel Sud del mondo. Le attività che si svolgono nei campi di lavoro sono varie: dall’animazione all’educazione, ai lavori pratici di costruzione fino ai campi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente. Il costo per parteciparvi consiste in una quota d’iscrizione tra i 150 e 200 euro e il costo del viaggio andata e ritorno.
IBO Italia è però anche ente di invio e di accoglienza per la seconda azione del programma europeo Gioventù in Azione, il Servizio Volontario Europeo. Già approfondito giovedì 14 marzo con Studio Progetto, lo SVE è un’importante opportunità che permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di partire e vivere anche per un anno all’estero quasi gratuitamente. Le mete dei progetti proposti da IBO sono l’Est Europa, il Sud America e l’Africa e prevedono un coinvolgimento in attività di educazione e formazione.
Sono state numerose le domande rivolte alle due volontarie che si sono trattenute anche dopo il termine dell’incontro per rispondere a dubbi e a richieste più personalizzate.
Per maggiori informazioni e partecipare a “I Giovedì all’Informagiovani” è possibile inviare un’email a info@informagiovani.vi.it o chiamare lo 0444/222045.
Per restare aggiornati su iniziative e opportunità è inoltre possibile seguire Informagiovani su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

Galleria fotografica

Serata del 28 marzo dedicata ad IBO Italia e il volontariato internazionale Giovedì all’Informagiovani, serate di aprile

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.