Città di Vicenza

29/03/2013

Viale Verona: martedì 5 aprile accensione del semaforo intelligente per gli autobus

E del pannello a messaggio variabile

Prenderà il via martedì mattina 5 aprile in viale Verona il sistema annunciato nei mesi scorsi dal sindaco Achille Variati per riservare in determinate fasce orarie l'uso di una corsia preferenziale ai bus diretti verso il centro nel tratto dopo il cavalcavia Ferreto de Ferreti, tra le vie Ponchielli e D'Annunzio.

Dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 18, infatti, cioè le due fasce orarie in cui i bus accumulano i maggiori ritardi, un pannello a messaggio variabile indicherà ai mezzi privati che la corsia è a uso riservato dei bus.

Martedì verrà inoltre acceso all'incrocio tra viale Verona e il cavalcaferrovia il semaforo a chiamata per garantire la priorità dei bus nel superamento del nodo viario. Verrà accesa più avanti, infine, la telecamera di controllo per la sanzione degli automobilisti che sfrutteranno l'incrocio in modo improprio: si deve infatti ancora concludere l'adeguamento della rete di trasmissione dei dati e del software che consente il controllo da remoto al comando della polizia locale.

È il primo sistema di questo tipo in Italia – evidenzia il sindaco – ed è il risultato dei numerosi incontri e dei sopralluoghi avvenuti con i residenti e i commercianti interessati dal nuovo progetto di riordino della mobilità volta a favorire il trasporto pubblico locale. La soluzione individuata è la giusta mediazione tra le esigenze del trasporto pubblico locale nelle ore di punta e dei commerciali che così non si vedono soppressi 15 stalli di sosta lungo la strada. Nelle 21 ore della giornata in cui non è riservata ai bus, infatti, la corsia sarà promiscua e lascerà a disposizione i posti auto per la sosta”.

È stato il dirigente del settore mobilità del Comune, Carlo Andriolo, questa mattina, a recarsi in viale Verona per annunciare ai commercianti della sezione territoriale 6 di Confcommercio l'avvio del nuovo sistema viabilistico.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.