Città di Vicenza

29/03/2013

Viale Ferrarin, venerdì 29 marzo riapre il lato sud

Oggi pomeriggio, verso le 15, riaprirà il lato sud di viale Ferrarin a seguito della conclusione, in quel tratto, dei lavori di sistemazione della rete fognaria. Nei pressi della rotatoria tra viale Ferrarin e viale Dal Verme i lavori, invece, proseguiranno ancora per qualche giorno.
L'opera di riordino fognario attraverso l'uso del microtunneling è costata 150 mila euro ed è stata realizzata da Aim per conto di Acque Vicentine.
L'intervento, iniziato nei primi giorni di gennaio, si è protratto più del previsto, circa 20 giorni in più, a causa del maltempo e per consentire lo studio dei ritrovamenti di reperti relativi ad un acquedotto romano.
Durante i lavori, infatti, accanto all'edificio che accoglie Piscine di Vicenza, sono state ritrovate due basi dell'acquedotto romano. Si tratta della struttura che da Lobia raggiunge corso Fogazzaro per poi entrare in centro città. La Soprintendenza ha fatto tutti i rilievi necessari e ha dato autorizzazione a proseguire i lavori, dopo aver coperto di sabbia e messo in sicurezza i reperti.
Ringrazio Aim e Acque Vicentine per questo ulteriore lavoro di sistemazione delle fognature che non ha causato particolari disagi alla viabilità – dichiara l'assessore ai lavori pubblici e lale infrastrutture stradali Ennio Tosetto -. In questo modo i problemi degli allagamenti in questa zona dovrebbero essere risolti.
Con sorpresa sono stati rinvenuti dei ritrovamenti archeologici che si possono ricondurre alla struttura dell'acquedotto romano già emersi in altre zone della città e che ci consentiranno di comprendere meglio il tracciato dell'opera.”

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.