Città di Vicenza

28/03/2013

“B ACTIVE”, al via la campagna sociale per favorire la salute attraverso l’attività fisica

L'obiettivo della campagna sociale “B ACTIVE” ovvero “Sii attivo” è quello di incentivare la pratica dell'attività fisica che garantisce al corpo e alla mente un miglior funzionamento e quindi una maggiore salute. L'iniziativa è promossa da Centro Sport Palladio in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Vicenza e con Federfarma che propongono a bambini, adulti ed anziani, con una modalità innovativa, l'opportunità di avvicinarsi ad un'attività fisica per potere poi iniziare a praticarla.

L’esercizio fisico rappresenta, infatti, una sorta di “farmaco” alternativo, estremamente efficace, non solo nella prevenzione, ma anche nella cura di numerose tra le più comuni patologie. Mantenere uno stile di vita attivo consente un miglior funzionamento dell’organismo e delle sue primarie funzioni con minore probabilità di contrarre malattie cardiovascolari, metaboliche ed osteoarticolari.

L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino, in sala Stucchi, dal sindaco Achille Variati, dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dal presidente del Centro Sport Palladio Silvano Allegro e dal presidente di Federfarma Vicenza Alberto Fontanesi.

Guardiamo con grande a favore a questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco – perchè è intelligente: non è infatti un'idea pensata per pochi, come si direbbe di un'iniziativa furba, ma è invece destinata a tutti, grazie all'applicazione di tariffe convenienti per cominciare a fare moto e guadagnarci quindi in prevenzione. E ce n'è per tutte le categorie e per tutte le età. Per questo mi auguro che l'iniziativa abbia successo e che ce ne vengano proposte altre di così intelligenti, che abbiano cioè una finalità sociale e non solo profit. Il Centro Sport Palladio è del resto un grande centro che aiuta i bambini a fare attività in un rapporto positivo anche con le scuole, che attiva meccanismi e tariffe atte a non escludere quasi nessuno, tant'è che si è fatto carico anche di situazioni sociali”.

Da ex insegnate di educazione fisica – ha dichiarato Nicolai -, posso dire che quella che presentiamo oggi è una bellissima idea per consigliare e promuovere fra le persone l'attività motoria. Non è infatti solo una questione di smaltire chili o di raggiungere alte prestazioni, ma anche e soprattutto di sentirsi bene dal punto di vista psicologico con opportunità di socializzazione. E più si investe nell'attività sportiva, meno si spende poi in cure sanitarie”.

Mai prima d'ora – ha evidenziato Allegro - lo sport era stato proposto sotto forma di vera e propria medicina distribuita gratuitamente in farmacia. Vicenza si pone così all'avanguardia in Italia e ci auguriamo che il messaggio venga fatto proprio anche da altre città italiane, così come già avviene in altri Paesi, ad esempio in Francia”.

Quella del Centro Sport Palladio – ha commentato Fontanesi - è un'idea brillante e come tutte le idee brillanti nasce da un concetto semplice, perchè lo sappiamo tutti che lo sport fa bene, se fatto nelle giuste modalità. Lo sport infatti è divertimento ed è anche uno sfogo, in grado di dare oltre che benessere fisico anche benessere mentale grazie alla possibilità di scaricare lo stress. Per tutti questi motivi le farmacie si sono prestate volentieri alla partecipazione dell'iniziativa, peraltro unica in Italia”.

Sono 14 infatti le farmacie di Vicenza aderenti all'iniziativa mettendo a disposizione le scatolette che imitano quelle dei medicinali: contengono una speciale card che darà diritto ad alcuni convenienti vantaggi, tra cui una visita gratuita di idoneità medico-sportiva non agonistica a conclusione di una settimana gratuita di prova delle attività proposte dal Centro Sport Palladio: corpo libero, nuoto libero, sala fitness. Il certificato medico verrà rilasciato solo nel caso in cui venga effettuata l'iscrizione al Centro Sport Palladio.

La scatoletta B ACTIVE conterrà anche un foglio di illustrazioni, come avviene per i medicinali, con alcune indicazioni sui vantaggi che può avere chi pratica regolarmente un'attività fisica e sulle modalità di approccio.

B ACTIVE offrirà anche un buono sconto di 50 euro per l'acquisto di un abbonamento annuale tra quelli previsti al Centro Sport Palladio.

La promozione potrà essere attivata presentando la card al Centro Sport Palladio in via Cavalieri Vittorio Veneto 29 (per informazioni: 0444 963466, www.centrosportpalladio.it, info@centrosportpalladio.it.

 

I maggiori esperti di settore concordano sulla straordinaria efficacia dell’attività fisica per garantire al corpo ed alla mente un migliore funzionamento e quindi maggiore salute.

Da tempo l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), il Ministero della Salute, il CONI ed i più importanti ricercatori medico-scientifici ne sostengono l’importanza nel miglioramento dello stato di salute psico-fisico delle persone.

La pratica dell’attività fisica tra l’altro può definirsi fondamentale per migliorare il servizio sanitario diminuendo il fabbisogno di spesa per le casse dello stato.

In Francia l’attività fisica in palestra viene da alcuni mesi addirittura prescritta dal medico di base, in alternativa od in abbinamento ai farmaci.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.