Città di Vicenza

27/03/2013

Reti gas, il Comune dà il via libera al calcolo del loro valore in vista della gara

Se Aim non dovesse risultare vincitrice dell'imminente gara per la distribuzione del gas naturale, il nuovo fornitore dovrà pagare al Comune e alla stessa Aim il valore delle reti. Di qui la necessità di valorizzare adeguatamente gli impianti di distribuzione che, di fatto, rappresentano un'importante risorsa della comunità.
“Oggi – ha spiegato l'assessore alle aziende partecipate Umberto Lago - abbiamo approvato la delibera che approva i criteri di calcolo per definire il valore industriale cosiddetto “residuo” delle reti, facendo nostro un articolato studio che Aim ha affidato a uno dei maggiori esperti della materia, il professor Arrigo Pareschi, ordinario di impianti industriali alla facoltà di ingegneria di Bologna”.
L'esperto, a cui il Comune si deve necessariamente affidare secondo quanto prevede la legge che ha deliberato le nuove gare del gas, ha redatto una relazione contenente i criteri generali e l'elenco dei prezzi. Ora si dovrà procedere al calcolo vero e proprio del valore industriale delle reti.
“Si tratta – ha concluso l'assessore – della prima delibera propedeutica all'espletamento della gara del gas il cui iter deve essere avviato entro l'anno”.
Nel frattempo Vicenza sta già lavorando per raggiungere un'intesa con i Comuni degli altri ambiti territoriali in cui è stato suddiviso il territorio provinciale, con l'obiettivo di costituire un unico bacino per bandire, insieme, un'unica gara.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.