Città di Vicenza

27/03/2013

Scuole, al via una serie di interventi antipiccione

Altolà ai piccioni in sei scuole comunali. L'amministrazione ha infatti deciso di procedere all'installazione di dissuasori antipiccioni per migliorare le condizioni igieniche di alcuni edifici scolastici in cui la nidificazione dei volatili ha portato all'accumulo delle deiezioni in corrispondenza di davanzali, cornicioni, architravi e ingressi.

Abbiamo raschiato il fondo del barile per recuperare le somme necessarie a dar seguito a questo progetto – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, presentando l'intervento questa mattina a palazzo Trissino -. Dopo i falchi in centro storico e al tribunale, e i dissuasori elettrici nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, entrambi sistemi che han dato buon i risultati, tocca ora alle scuole dove già non siamo intervenuti. L'elenco delle priorità è stato stilato in collaborazione con l'assessorato all'istruzione e in accordo con gli stessi dirigenti scolastici, così come abbiamo proceduto per gli interventi di manutenzione negli edifici e nelle palestre”.

Le prime tre scuole in cui Aim Amcps interverrà entro aprile, e già a partire dalla prossima settimana, sono la primaria Da Porto, le medie Ambrosoli e le elementari Tiepolo per un totale di 16 mila euro (più Iva e oneri per la sicurezza).

Tra maggio e giugno invece toccherà alle elementari Zanella, alle medie Barolini e alle medie Muttoni per altri 49 mila euro complessivi.

Nel dettaglio verranno installate file di spilli sui davanzali e sui tetti, rete metalliche alle cornici di gronda e reti metalliche rigide elettrosaldate davanti alle finestre di piccole dimensioni di bagni e ripostigli.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.