Città di Vicenza

25/03/2013

Botteghe storiche, 6 nuovi riconoscimenti

Variati: “Rappresentate la qualità contrapposta alla globalizzazione. Noi al vostro fianco con la promozione di Vicenza città turistica”

Il sindaco Achille Variati ha consegnato questa mattina in sala Stucchi a Palazzo Trissino una targa a 6 nuove botteghe storiche della città che portano a 37 l'elenco delle attività ad oggi riconosciute.
Si tratta di “Barbapapà”, attività di barbiere in funzione dal 1929 in contrà P. Lioy 6, farmacia “Al Redentor” dal 1850 in piazza delle Erbe 21, il negozio di abbigliamento “Murar Piera” in corso Palladio 71, il negozio di strumenti musicali “Jacolino” del 1957 in contrà SS. Apostoli 1, Cicli Ciscato del 1914 in piazza 20 settembre 50, paralumi e lampade “Rossi illuminazione” del 1966 in contrà Carpagnon 9.
Il riconoscimento di “bottega storica” è sinonimo di qualità, di capacità di offrire un prodotto di livello, apprezzato dal cliente e che ha consentito negli anni di dare continuità all'attività, superando le difficoltà in tempi di crisi – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Sono certo che anche nei prossimi anni verrà premiata la qualità del prodotto, punto di forza che sarà apprezzato anche dai turisti il cui numero contiamo di incrementare. Questo sarà possibile grazie al rilancio di Vicenza come polo di attrazione turistica, obiettivo su cui questa amministrazione sta lavorando sodo, anche per orientare i flussi turistici. Vicenza da sempre è meta di turismo religioso, con la Basilica di Monte Berico, e culturale, con il teatro Olimpico. Ma dobbiamo fare in modo che i turisti si fermino per più tempo nella nostra città. Alle botteghe storiche chiedo di non mollare nel momento in cui il consumatore sta cominciando a cambiare l'idea dell'acquisto, privilegiando la qualità al posto del prodotto globalizzato.”

Le botteghe storiche rappresentano un elemento importante della nostra città, per i cittadini ma anche per i turisti che amano vedere luoghi caratteristici – è intervenuto l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri.”
Se una bottega ha una storia alle spalle vuol dire che incontra il favore del pubblico – ha detto Franco Ageno, presidente dell'associazione “Le botteghe storiche di Vicenza” -. L'unione consentirà la promozione di queste attività attraverso l'associazione che ha anche un sito web dove sono presenti tutte le botteghe aderenti (www.botteghestoriche.vicenza.it).”
Possono diventare “bottega storica” gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane in cui la stessa attività è stata svolta con la medesima merceologia per più di 35 anni, se si tratta di attività artigianale, e per più di 40 anni se si tratta di esercizi commerciali e pubblici esercizi. Inoltre le attività devono essere state svolte nella stessa località con superficie aperta al pubblico non superiore a 150 metri quadrati, mentre i locali devono presentare elementi di particolare pregio architettonico o arredi di particolare interesse culturale o storico.
Il riconoscimento di bottega storica con atto formale del Comune, per il cui riconoscimento è necessario presentare apposita domanda al settore Politiche dello sviluppo, dà diritto alla riduzione dell'80% dell’imposta comunale sulla pubblicità.
Venti giorni fa il Comune ha introdotto anche la fattispecie delle “attività commerciali storiche” per dare un riconoscimento anche a chi, pur avendo spostato negli anni la propria sede, è attivo in città da 40 anni. Non appena la modifica del regolamento sarà approvata dal consiglio comunale chi avrà queste caratteristiche potrà fare domanda per ottenere il nuovo riconoscimento che dà le stesse agevolazioni previste per le botteghe storiche.

BOTTEGHE STORICHE RICONOSCIUTE 2002 / 2012

Anni 2002 / 2003 / 2004

Caffe Commercio di Nigro Paola
Piazza Biade 22

Dittà Mampreso
Piazza dei Signori 1

Balzarin Giulio (Oreficeria)
Piazza dei Signori 36

S.A. S.r.l. (Oreficeria)
Piazza dei Signori 22

Nicoletti Moreno – Osteria al Grottino
Piazza delle Erbe 2

Soprana Adolfo snc (Oreficeria)
Piazza dei Signori 34/35

Soprana Adolfo (Oreficeria)
Piazzetta Palladio 2

Il Borsa Bar (pubblico esercizio)
Piazza dei Signori 26

Ageno Franco (Oreficeria)
Piazza dei Signori 46

Ottica Fin Umberto snc (Ottica)
Piazza dei Signori 20

E. Dal Monico S.n.c. (Timbri e Targhe)
Piazza dei Signori 40

Baldinato Piergiorgio & F.lli – Bar Minerva
Contrà S. Corona 11

Anni 2007 / 2009

Dal Santo Antonio (Casalinghi)
Corso Fogazzaro 120/122

Martinello Carlo “Valigeria al Monte” (Pelletteria / Valigeria)
Contrà del Monte 15

Da Rin Betta Dario (Orologeria / Gioielleria)
Corso Palladio 80

Pozzan Giobattista snc (Colori)
Piazza Matteotti 14

Sorio Ferramenta snc (Ferramenta)
Piazza Matteotti 15

Orologeria Pavan snc (Orogoleria)
Contrà Manin 12

Dal Ponte Pietro e figli snc (Orologeria / Oreficeria) Piazza dei Signori 54

Roviaro Santo “Cappelleria Palladio” (Cappelleria) Piazzetta Palladio 13

Al Pestello sas (Esercizio pubblico)
Contrà S. Stefano 3/5

Trattoria “Ponte delle Bele” (Es. Pubblico)
Ponte dele Bele 5

Osteria al campanile (Esercizio Pubblico)
Via Fontana 2

Il Cursore (Esercizio Pubblico)
Contrà Pozzetto 10

Studio Fotografico Vajenti (Artigiano)
Corso Palladio 76

Stamperia d’arte Busato (Artigiano)
Contrà Porta S. Lucia 38

Pasticceria Venezia (Pubblico esercizio)
Contrà Pescaria 4

Murat Gaetano (Artigiano)
C.à Motton S. Lorenzo 25

Andrea Levis (Commercio)
Corso Fogazzaro 13

Dal Toso Igino Alessandro (Artigiano)
Via Zambeccari 29

Colombara Angelo sas (Commercio)
C.so SS. Felice e Fortunato 34


Anni 2010/2011

Farmacia al Redentor (commercio)
Piazza delle Erbe 21

Barbapapa’ (artigiano)
Contrà Paolo Lioy 6

Piera Murar (commercio)
Corso Palladio 71

Anni 2011/2012

Rinaldi Dario (commercio)
C.trà Carpagnon 9

Jacolino Giuseppe (commercio)
C.trà SS.Apostoli 1

Ciscato Giovanni (artigiano/commerciante)
C.trà XX Settembre 50

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.