Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

25/03/2013

Informagiovani, giovedì 28 marzo si parlerà di volontariato internazionale

I “Giovedì all'Informagiovani Vicenza” proseguono il 28 marzo con il “Mese Eurodesk”: tutti gli appuntamenti di questo mese sono infatti dedicati all'Europa e alle opportunità riservate ai giovani per lavorare, fare volontariato e studiare all'estero.

L'incontro di giovedì prossimo alle 19, nella sede di Levà degli Angeli 7, dal titolo “Volontari si diventa!” darà l'opportunità di conoscere il mondo delle Ong e dei campi di lavoro e solidarietà, grazie a Ibo Italia, realtà che opera nel campo del volontariato nazionale e internazionale con l'intento di creare le giuste condizioni per l'accesso all'educazione e alla formazione nei paesi in via di sviluppo. Temi della serata saranno i campi di lavoro in Italia e all'estero, il Servizio volontario europeo (Sve) e tutte le opportunità per mettersi in gioco a livello locale.

Intanto giovedì 21 marzo scorso, all'Informagiovani Vicenza, un’altra serata è stata dedicata alla mobilità giovanile grazie all'incontro con il Cts – Centro turistico studentesco, una tra le realtà più attive e serie a livello nazionale. Cts non è una semplice agenzia viaggi ma un punto di riferimento per alcuni dei programmi internazionali più entusiasmanti e utili per conoscere un paese nuovo e imparare una lingua nei modi meno convenzionali. Il Work&Travel è stata tra le opportunità più interessanti segnalate, utile a prepararsi al lavoro e a una vita senza confini. Non solo Europa quindi, ma anche Australia, Stati Uniti, Cina e Nuova Zelanda, anche come au pair, ragazza alla pari, vivendo quotidianamente una cultura diversa dalla propria. Tra i vari programmi presentati anche il Working Holiday, in particolare il Farm & Ranch, dedicato ai maggiorenni fino ai 30 anni che vogliano vivere un’esperienza in Australia, in una classica fattoria o un ranch a contatto con la natura.

Cts è anche membro italiano della Wyset Confederation e rappresentante ufficiale della Carta internazionale dello studente in Italia, documento patrocinato dall'Unesco dedicato agli studenti, che viene rilasciata gratuitamente e permette ai suoi titolari di godere in tutto il mondo di una rete diffusissima di sconti e agevolazioni.

Durante la serata si è parlato anche di volontariato internazionale, cui Cts permette di accedere pagando una quota di partecipazione in base al paese di destinazione, la tipologia di attività e il periodo di permanenza.

Per partecipare ai Giovedì all’Informagiovani è sufficiente chiamare lo 0444 222045 o inviare una mail a info@informagiovani.vi.it, indicando il proprio nome e un recapito telefonico. Per restare aggiornati sulle sue iniziative e opportunità, Informagiovani Vicenza è presente anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza