Città di Vicenza

25/03/2013

Informagiovani, giovedì 28 marzo si parlerà di volontariato internazionale

I “Giovedì all'Informagiovani Vicenza” proseguono il 28 marzo con il “Mese Eurodesk”: tutti gli appuntamenti di questo mese sono infatti dedicati all'Europa e alle opportunità riservate ai giovani per lavorare, fare volontariato e studiare all'estero.

L'incontro di giovedì prossimo alle 19, nella sede di Levà degli Angeli 7, dal titolo “Volontari si diventa!” darà l'opportunità di conoscere il mondo delle Ong e dei campi di lavoro e solidarietà, grazie a Ibo Italia, realtà che opera nel campo del volontariato nazionale e internazionale con l'intento di creare le giuste condizioni per l'accesso all'educazione e alla formazione nei paesi in via di sviluppo. Temi della serata saranno i campi di lavoro in Italia e all'estero, il Servizio volontario europeo (Sve) e tutte le opportunità per mettersi in gioco a livello locale.

Intanto giovedì 21 marzo scorso, all'Informagiovani Vicenza, un’altra serata è stata dedicata alla mobilità giovanile grazie all'incontro con il Cts – Centro turistico studentesco, una tra le realtà più attive e serie a livello nazionale. Cts non è una semplice agenzia viaggi ma un punto di riferimento per alcuni dei programmi internazionali più entusiasmanti e utili per conoscere un paese nuovo e imparare una lingua nei modi meno convenzionali. Il Work&Travel è stata tra le opportunità più interessanti segnalate, utile a prepararsi al lavoro e a una vita senza confini. Non solo Europa quindi, ma anche Australia, Stati Uniti, Cina e Nuova Zelanda, anche come au pair, ragazza alla pari, vivendo quotidianamente una cultura diversa dalla propria. Tra i vari programmi presentati anche il Working Holiday, in particolare il Farm & Ranch, dedicato ai maggiorenni fino ai 30 anni che vogliano vivere un’esperienza in Australia, in una classica fattoria o un ranch a contatto con la natura.

Cts è anche membro italiano della Wyset Confederation e rappresentante ufficiale della Carta internazionale dello studente in Italia, documento patrocinato dall'Unesco dedicato agli studenti, che viene rilasciata gratuitamente e permette ai suoi titolari di godere in tutto il mondo di una rete diffusissima di sconti e agevolazioni.

Durante la serata si è parlato anche di volontariato internazionale, cui Cts permette di accedere pagando una quota di partecipazione in base al paese di destinazione, la tipologia di attività e il periodo di permanenza.

Per partecipare ai Giovedì all’Informagiovani è sufficiente chiamare lo 0444 222045 o inviare una mail a info@informagiovani.vi.it, indicando il proprio nome e un recapito telefonico. Per restare aggiornati sulle sue iniziative e opportunità, Informagiovani Vicenza è presente anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.