Città di Vicenza

22/03/2013

"8 storie 8 lacci di vita”, il reading di racconti senza tetto di Scarp De’ Tenis

Questa sera al Polo Giovani di Contrà Barche 55 nell’ambito del programma di eventi collaterali della rassegna “Fatti di Vita” del Teatro Astra

Ogni mercoledì mattina la redazione vicentina di Scarp de’ tenis si incontra - un gruppo di giornalisti e di persone senza dimora - per scrivere le storie e gli articoli da pubblicare sulla storica rivista mensile di strada. Alcuni di questi sono diventati un reading: “8 STORIE 8 LACCI DI VITA”, che andrà in scena venerdì 22 marzo (ore 19) al Polo Giovani di Contrà Barche 55.
Un appuntamento che, tra lettori e scrittori, vedrà protagonisti
Fiore Visintin, Guido Pollini, Carlo Mantoan, Federica Tescaro, Abdoulaye Illiasou, Dario Garolla, Cristina Salviati, Paola Rossi e Paolo Meneghini, oltre a Mauro Baldassarre che accompagnerà le letture dal vivo con il suo sax. L’ingresso è libero.

Oltre a questo, il reading è anche l’occasione per conoscere più da vicino lo storico mensile che sostiene chi è senza dimora, nato a Milano nel 1994 e sbarcato nel corso degli anni anche a Torino, Genova, Rimini, Firenze, Napoli, Catania, Palermo e, appunto, Vicenza, dove è ospitato dalla Caritas Diocesana Vicentina. Scarp de’ tenis è scritto sia da giornalisti professionisti sia da persone senza dimora che collaborano nella stesura di testi e interviste di argomento sociale e, attraverso la vendita che viene effettuata direttamente sulla strada, è occasione di reinserimento anche lavorativo delle persone senza dimora che in questo modo intraprendono un percorso di inclusione sociale.
L’evento si inserisce nel programma di appuntamenti collaterali della stagione di teatro contemporaneo “FATTI DI VITA” del Teatro Astra di Vicenza e sarà ospitato negli spazi del Polo Giovani che, sotto la nuova gestione affidata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza a La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con Meccano 14 e Arci Servizio Civile, propone tra le altre attività un ciclo di incontri con gli artisti aperti alla cittadinanza.

 

Informazioni
Ufficio Teatro Astra
Stradella Barche 5 - Vicenza
Tel. 0444 323725

info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.