Città di Vicenza

21/03/2013

Incontri Europei: anche quest’estate lo stage linguistico per studenti ad Annecy

Domande entro il 27 marzo tramite le scuole

Come ormai tradizione, la città gemellata di Annecy propone anche per l’estate 2013, dall’1 al 16 agosto, una vacanza studio per giovani delle scuole medie superiori cittadine.
Lo stage linguistico è destinato ad un massimo di 30 ragazzi vicentini di età compresa tra i 14 ed i 17 anni che abbiano studiato almeno per un anno la lingua francese.
Complessivamente, l’iniziativa coinvolge circa 65 giovani provenienti dalle città gemellate e amiche di Annecy, tra cui Bayreuth in Germania, Cheltenham in Inghilterra, Vicenza in Italia e Liptovsky-Mikulas in Slovacchia e si propone, oltre all’apprendimento della lingua francese, di far scoprire ai giovani europei le diverse culture dei partecipanti, attraverso la condivisione di valori e punti di vista con uno spirito di apertura e curiosità.
Pertanto, attraverso l’apprendimento della lingua e la pratica delle attività artistiche, culturali e sportive, il soggiorno ad Annecy permetterà ai vicentini di incontrare coetanei tedeschi, inglesi, francesi e slovacchi e consentirà di scoprire o ri-scoprire Annecy insieme, in un contesto naturale privilegiato fra lago e  montagna.
Il programma delle  attività è ormai ben sperimentato. I laboratori linguistici si svolgono durante la mattinata, con la guida di insegnanti esperti, dal lunedì al sabato. I pomeriggi sono invece dedicati alle attività sportive, culturali e allo svago.
I week-end saranno l’occasione per scoprire i dintorni di Annecy e per partecipare a giochi, passeggiate, escursioni.
I ragazzi saranno ospitati al liceo Germain Sommeiller di Annecy,  dove si svolgeranno anche tutte le attività  didattiche previste.
Anche i pasti serviti nel refettorio del liceo saranno un momento di condivisione ed allegria, grazie ai piatti preparati con cura da un’equipe motivata ed esperta che proporrà ogni giorno un viaggio gastronomico europeo alla scoperta delle tipicità di ogni paese.
Il costo dello stage è rimasto invariato rispetto agli anni scorsi ed è di 714 euro comprensivi di vitto, alloggio, laboratorio linguistico e di tutte le attività didattiche, ludiche e ricreative previste nel periodo di permanenza. Il trasporto in pullman, organizzato dal Comune di Vicenza, sarà a totale carico delle famiglie, con un costo di  circa 100 euro complessivi.
I ragazzi interessati a partecipare all'iniziativa devono presentare il modulo di iscrizione alla segreteria amministrativa della propria scuola che provvederà ad inviarlo al Comune di Vicenza - Ufficio Gemellaggi entro le 12 di mercoledì 27 marzo 2013.
Qualora il numero delle domande fosse maggiore rispetto ai posti disponibili, l’amministrazione comunale procederà ad una selezione dando la priorità ai residenti nel Comune di Vicenza, agli studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni e a chi non ha mai partecipato ad altre edizioni degli Incontri Europei.
Il modulo di iscrizione si può ritirare nella segreteria della propria scuola oppure può essere scaricato dalle pagine del Gemellaggi.
Ogni ulteriore  informazione può essere chiesta all’ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza, corso Palladio, 98, tel. 0444 221368, fax 0444 221418, indirizzo e-mail gemellaggi@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.