Città di Vicenza

20/03/2013

“Piano della città per i bambini, i ragazzi e le famiglie” presto in consiglio comunale

Al termine di un percorso di partecipazione

Qual è la condizione dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie a Vicenza? Quali sono le politiche da adottare per aumentarne il benessere malgrado la riduzione delle risorse? L’assessorato alla famiglia e alla pace è pronto a presentare al consiglio comunale un vero e proprio un “Piano della città” elaborato nell'ambito di un percorso di partecipazione che nei mesi scorsi ha coinvolto enti e cittadini.

Una prima stesura del documento era stato vagliato dalla giunta, sottoposto ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che a diverso titolo si occupano di questo ambito e sviscerato nel corso di due seminari su genitori e ragazzi. Ora il piano è pronto per l'esame del consiglio comunale

Con questo piano – ha dichiarato oggi l'assessore alla famiglia e e alla pace Giovanni Giuliari - che prevede l'istituzione di un tavolo di concertazione e consultazione permanente e di un gruppo tecnico istituzionale, abbiamo creato per la prima volta una cabina di regia e un metodo che valorizza in modo organico le tantissime energie già presenti nel territorio. Ora affidiamo questo complesso lavoro alla prossima amministrazione perché lo utilizzi come strumento di lavoro dal quale partire per decidere le scelte prioritarie per sostenere le famiglie e i minori”.

Il “Piano della città per i bambini, i ragazzi e le famiglie” fotografa la situazione dei bambini e delle famiglie di Vicenza, in particolare di quelli seguiti dai servizi sociali; mette a fuoco i diversi servizi esistenti e gli interventi attuati; propone una valutazione del benessere dei bambini e degli adolescenti vicentini, confrontandolo con la situazione del Veneto; individua le azioni di sostegno da promuovere nel territorio a favore dei bambini e delle famiglie; prevede un sistema di valutazione della qualità dei servizi.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.