Città di Vicenza

15/03/2013

Domenica 17 marzo, confermata “Bentornata Primavera!” con blocco totale del traffico

Previsioni meteo incoraggianti

Confermata la manifestazione “Bentornata Primavera!”, con blocco totale della circolazione, annunciata per domenica 17 marzo. Le ultime previsioni meteorologiche annunciano infatti pioggia a partire dal tardo pomeriggio, incoraggiando così il mantenimento del ricco programma di iniziative della giornata ecologica abbinata allo stop totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, organizzata dall'assessorato all'ambiente del Comune di Vicenza per riscoprire la città senza auto.

Qualora però dovesse piovere in modo persistente, il blocco della circolazione potrà subire una riduzione dell'orario, e comunque a partire dal pomeriggio: la gara podistica StrAVicenza, alla quale “Bentornata Primavera!” è associata, infatti, si terrà con qualsiasi condizione meteorologica e il blocco del traffico servirà anche per garantire la sicurezza agli atleti.

L'annullamento delle iniziative di “Bentornata Primavera” verrà comunque comunicato su questo sito e via telefono: una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è infatti attiva 24 ore su 24 al numero 0444 222324.

Il rischio maltempo, tuttavia, costringe fin d'ora ad annullare due degli appuntamenti annunciati: il “Bosco in città”, ovvero l'allestimento di circa 500 metri quadrati di prato in piazza dei Signori, e l'”Arbor day junior” che l'associazione Civiltà del Verde avrebbe proposto per i bambini a parco Querini.

Il divieto di circolazione scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti. Il divieto riguarderà il centro e buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, Pomari e del Mercato Nuovo.

Per questo l’amministrazione comunale offrirà l'uso gratuito di tutti gli autobus e dei centrobus e l’apertura gratuita del Teatro Olimpico, della pinacoteca di palazzo Chiericati e del Museo naturalistico e archeologico.

Tutte le notizie dettagliate sul blocco del 17 marzo – ordinanza, mappa dell’area interdetta e modulo di autocertificazione (che è lo stesso utilizzabile per euro 0 ed euro 1) – e tutte le iniziative in programma per “Bentornata Primavera!” sono pubblicate su questo sito nella sezione “In evidenza” dell'homepage. Per informazioni sul divieto è a disposizione anche la polizia locale allo 0444 545311.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.