Città di Vicenza

15/03/2013

Al via GPEWeb, il nuovo servizio on line per le pratiche edilizie

Si chiama GPEWeb. E' il nuovo servizio on line a disposizione di cittadini e operatori del settore edilizio per seguire on line le pratiche edilizie.
Lo strumento, che  sarà completamente operativo dal 22 marzo, è stato presentato questa mattina dall'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini e da Luca Wabersich della direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto. Era presente anche il consigliere delegato ai sistemi informativi Filippo Zanetti.
“A una settimana dalla presentazione del nuovo SUAP, Sportello unico per le attività produttive, completamente informatizzato – ha detto l'assessore Cangini -  oggi presentiamo un nuovo importante tassello nella dematerializzazione delle procedure comunali, nel segno della trasparenza e dell'ottimizzazione delle risorse pubbliche”.  
Il software, sviluppato dalla Regione Veneto e adottato ora anche dal Comune di Vicenza, si innesta infatti nel percorso di semplificazione e innovazione che la Pubblica Amministrazione ha intrapreso per offrire ai cittadini un servizio più veloce, puntuale e trasparente.
GPEWeb è l'evoluzione del software GPE, fornito gratuitamente dalla Regione Veneto nell’ambito della L.R. 54/88 per la gestione delle pratiche edilizie.
Il programma, grazie alla sua flessibilità ed adattabilità, permette di monitorare in tempo reale 24 ore su 24 le pratiche edilizie presentate al Comune di Vicenza, dall'accettazione, al protocollo, alla loro archiviazione, passando per esami, pareri, controlli, istanze, autorizzazioni ed ogni passaggio necessario. Grazie a GPEWeb è sempre possibile conoscere con precisione le tempistiche e sapere quali documenti presentare per completare la pratica.
Il nuovo servizio si rivolge agli intestatari di pratiche edilizie, ai professionisti ed ai tecnici che operano nel settore edilizio, interessati a seguire l’iter delle proprie pratiche.
Si potrà accedere al servizio come utente, cioè come intestatario e professionista incaricato di seguire una pratica edilizia, chiedendo una specifica password.
E' previsto anche l'accesso come ospite, cioè come cittadino che intende informarsi su una certa pratica edilizia. In questo secondo caso si accede direttamente senza password, ma le informazioni consultabili  sono ridotte ed è comunque necessario conoscere alcuni dati minimi della pratica a cui si è interessati, facilmente rilevabili anche dal cartello di cantiere.
Con questo nuovo servizio la cui piattaforma è stata messa gratis a disposizione dalla Regione Veneto,  l'amministrazione comunale di Vicenza prosegue nel percorso di semplificazione e innovazione della sua attività a vantaggio dei cittadini in termini di tempo e di costi. Gradualmente, infatti, il Comune inizierà a risparmiare tempo e carta, ma anche a far risparmiare tempo ai professionisti e agli altri utenti che potranno effettuare una serie di operazioni direttamente online. Grazie alla Regione Veneto che ha sviluppato la piattaforma, il prodotto è a disposizione delle amministrazioni senza alcuna spesa, comportando una riduzione considerevole dei costi.
L'accesso al servizio avviene dalla sezione Servizi on line dove sarà presto disponibile anche una breve guida all'utilizzo del software. (Attualmente il sistema concede soltanto di accedere in modalità “ospite”, dal 22 marzo funzionerà anche la modalità completa agli utenti che avranno chiesto la password secondo le modalità indicate nel sito).
Il nuovo servizio sarà illustrato ad associazioni di categoria e ordini professionali di Vicenza nel corso di un incontro che si terrà venerdì 22 marzo alle 9.30 nella sala consiliare del Comune.
Per informazioni: settore Edilizia privata, gestione energetica e Suap tel. 0444221506 / 0444221652 / 0444221492

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.