Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

13/03/2013

Prima edizione di Sport.vi all'interno della fiera Gitando

Uno spazio dedicato alle Federazioni vicentine e a tanti altri eventi sportivi tra il 21 e il 24 marzo

Dal 21 al 24 marzo Gitando, il salone della vacanza e del tempo libero, ospiterà per la prima volta Sport.vi, nato dalla passione per lo sport e dalla voglia di coniugare in un unico contesto diverse discipline sportive promuovendole in un contenitore nuovo che sappia presentare e far provare ai visitatori i diversi modi di fare sport in provincia.
Sport.vi è un'idea che si è concretizzata grazie all'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, al CONI Vicenza, coordinato dal delegato Marco Franceschetto, ai vertici della Fiera di Vicenza che hanno favorevolmente accolto la proposta, mettendo a disposizione uno spazio importante all'interno di Gitando che da oltre quarant’anni è punto di riferimento nel panorama degli eventi di settore.
L'organizzazione dell'evento, che saprà coinvolgere giovani, famiglie e molti appassionati sportivi, è curata dall’asd Sport.vi che ha trovato piena sintonia collaborativa nella Federvolley vicentina diretta dal primo dirigente Davide De Meo.
Sport.vi è stato presentato oggi dall'assessore allo sport Umberto Nicolai, da Domenico Piano, presidente di asd Sport.vi e consigliere di Fipav (Federazione italiana pallavolo), Enrico Agosti, delegato provinciale Cip (Comitato italiano paralimpico), Marco Franceschetto delegato provinciale Coni Vicenza e Andrea Maroso coordinatore di Sport.vi.
Ho accettato fin da subito di sostenere la proposta insieme all'assessorato allo sport – ha dichiarato l'assessore allo sport Umberto Nicolai-. Ritengo che Sport.vi sia un'importante opportunità per le federazioni che possono far conoscere le proprie attività. Sport.vi si inserisce all'interno di Gitando, una fiera frequentata dalle famiglie che potranno anche sperimentare alcune attività sportive grazie a questa nuova proposta. Sport.vi prende il via quest'anno ma crediamo che la manifestazione possa crescere con le prossime edizioni grazie anche all'adesione di altre realtà del mondo dello sport.”
Sport.vi ci auguriamo sia solo l'inizio di una serie di eventi promossi da asd Sport.vi e di cui Fipav ha cercato di fare da traino – ha detto Domenico Piano, presidente di asd Sport.vi e consigliere di Fipav -. Sono certo che riusciremo a lavorare bene con il gruppo che si è creato come abbiamo fatto in passato.”
Sport.vi sarà animato da numerose federazioni che potranno partecipare a costo zero – ha spiegato Andrea Maroso coordinatore di Sport.vi -con l'opportunità di promuovere le loro attività in un contesto frequentato come quello della fiera Gitando che attrae ogni anno 30-35 mila visitatori. Sono in programma numerosi appuntamenti che sono in fase di definizione e che si possono consultare nel sito www.sport.vi.it.”
Anche il comitato paralimpico partecipa a Sport.vi, una grande opportunità per noi che ci consente di proporre dimostrazioni di sportive tra cui rugby, tennis tavolo, scherma, tennis e basket in carrozzina – ha annunciato Enrico Agosti, delegato provinciale Cip -. Inoltre interverranno alcuni atleti paralimpici come Alessandro Zanardi, Alvise De Vidi, Oscar De Pellegrin e Valeria Zorzetto.”
Sport.vi troverà posto in una parte di uno dei padiglioni della Fiera di Vicenza dove si riuniranno le Federazioni vicentine e i loro partner. Ci sarà anche un'area Show per sperimentare le diverse discipline sportive e un'Agorà che accoglierà convegni, clinic e incontri con i campioni dello sport. Negli stand dedicati a Sport.vi arriveranno infatti molti campioni di fama nazionale e internazionale tra cui alcuni atleti azzurri paralimpiciche hanno indossato la maglia azzurra nelle olimpiadi di Londra del 2012.
Tra le Federazioni presenti ci saranno: la Federazione Baseball, la Federazione Basket (FIP), la Federazione Golf (FIG), la Federazione Judo e Karate (FIJLKAM), la Federazione Motociclismo (FMI), la Federazione Pallavolo (FIPAV), la Federazione Pesistica (FIPE) e la Federazione Tiro a Segno (TSN). Inoltre ci saranno le società Vicenza Calcio, asd Gymnica, il Circolo Della Spada, il Circolo tennis Vicenza, asd Asiago 7 Com. ski Orienteering Klubb, Ving Tsun Academy, palestra In Joy. Parteciperanno con uno stand o interverranno negli spazi messi a disposizione: l’Associazione Italiana Calciatori, l’AICS, il Comitato Organizzatore della tappa Vicentina del Giro d’Italia 2013, il Comitato Paralimpico Veneto, la FIASP, l'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, CONI Vicenza, ma anche la Scuola Regionale dello Sport.
Inoltre, grazie al patrocinio del MIUR e al sostengo dell'assessorato allo sport sono state coinvolte le scuole secondarie di primo grado di Vicenza e dei comuni limitrofi che nelle mattinate di apertura faranno visita agli spazi espositivi provando alcune discipline. L’evento diverrà così un'utile vetrina per chi vorrà avvicinarsi allo sport.
L’ingresso a Gitando è gratuito per tutte le quattro giornate di apertura: da giovedì 21 a sabato 23 marzo (dalle 9 alle 21) e domenica 24 marzo (dalle ore 9 alle ore 20).
Informazioni: www.sport.vi.it, www.gitando.it

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

locandina Da sinistra: Maroso, Piano, Nicolai, Agosti Sa sinistra: Maroso, Piano, Nicolai, Agosti Sa sinistra: Maroso, Piano, Nicolai, Agosti, Franceschetto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza