Città di Vicenza

12/03/2013

Firmata l'ordinanza che estende il divieto di fumo alle sigarette elettroniche in Comune

Sigaretta elettronica vietata nei palazzi comunali di Vicenza. Lo aveva annunciato venerdì il sindaco Achille Variati. Ora il direttore del settore Ambiente, tutela del territorio e igiene ha firmato l'ordinanza che dal 18 marzo estende il divieto di fumo già in vigore all'interno dei palazzi comunali anche alle sigarette elettroniche.
Anche le sanzioni saranno le stesse, con multe tra i 27,50 e i 275 euro, ma il sindaco ha chiaramente sottolineato che non è l'aspetto sanzionatorio, ma quello della prevenzione e della tutela della salute, che interessa promuovere all'amministrazione.
Nei prossimi giorni, quindi, i cartelli con il divieto di fumo collocati negli edifici comunali verranno integrati con il nuovo obbligo.
Analoga disposizione verrà assunta per i propri uffici e sportelli dalla direzione di Aim che peraltro ha già vietato l'utilizzo della sigaretta elettronica a bordo degli autobus.
Il Comune, con questo provvedimento, si allinea con quanto già deciso dalla direzione medica del San Bortolo che ha vietato l'e-cigarette nell'area ospedaliera precisando che “in via precauzionale il divieto di fumo si estende anche alle sigarette elettroniche in quanto non vi sono elementi sicuri per escluderne la pericolosità”.
Il testo dell'ordinanza è pubblicato nella pagine del settore Ambiente, tutela del territorio e igiene.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.