Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

12/03/2013

Voci nuove a Dire Poesia: "Poetry slam" il 13 marzo al Bar Borsa

 

 

Voci nuove, scrittori in erba, talenti emergenti della scena poetica nazionale pronti a sfidarsi a colpi di… versi per la vittoria finale: Dire poesia 2013 – il mosaico di incontri con i nomi di spicco della poesia contemporanea che dal 20 marzo al 7 giugno, animerà i luoghi d’arte di Vicenza – quest’anno propone un prologo particolare, un Poetry Slam in programma mercoledì 13 marzo (ore 18.00) all’esterno del Bar Borsa nella loggia inferiore della Basilica Palladiana, organizzato appositamente per Dire poesia da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e condotto da Carlo Presotto, che sarà il Maestro di Cerimonie.
L’ingresso è gratuito. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Il Poetry Slam – molto in voga nei paesi anglosassoni, dove è nato negli anni ‘80 - è considerato una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea, una sorta di movimento a margine dei circuiti artistici tradizionali che stabilisce un nuovo tipo di rapporto tra il poeta e il suo pubblico. Mercoledì 13 marzo, infatti, i sei poeti in gara a Vicenza, selezionati tra una rosa di quindici candidature provenienti dalla città ma anche da altre regioni d’Italia, leggeranno, declameranno e reciteranno i loro versi davanti al pubblico e a una giuria popolare (estratta a sorte tra gli spettatori) e verranno valutati sulla base di tre elementi: i testi, la capacità di presentarli in modo interessante e il gradimento dei presenti.

Ogni concorrente, che potrà anche essere accompagnato da uno strumento musicale, avrà a disposizione un tempo massimo di tre minuti: i quattro partecipanti che otterranno il punteggio più alto passeranno alla seconda fase, in cui verranno scelti, dopo la recitazione di un nuovo testo, i due finalisti, che si daranno nuovamente battaglia a suon di versi: al vincitore, oltre alla soddisfazione personale, andranno due biglietti omaggio per uno spettacolo a scelta della rassegna “Fatti di Vita” del Teatro Astra di Vicenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

info@teatroastra.it - www.teatroastra.it

Dire poesia 2013, curato da Stefano Strazzabosco, è un progetto del Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il festival internazionale “New Conversations Vicenza Jazz” e con L’Officina Arte Contemporanea di Vicenza.

Per informazioni ed iscrizioni al Poetry Slam:

direpoesia@gmail.com - http://direpoesia.wordpress.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza