Città di Vicenza

11/03/2013

StrAVicenza 2013: domenica 17 marzo ritorna la grande manifestazione podistica

Domenica 17 marzo ritorna "StrAVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio", giunta alla tredicesima edizione. Anche quest’anno l’importante manifestazione sportiva coinciderà con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico.
L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’ULSS 6 Vicenza, della Fondazione San Bortolo Onlus, della FederAtletica, del CSI e della UISP.
A presentare l'iniziativa c'erano oggi nella sala consiliare di palazzo Trissino gli assessori allo sport Umberto Nicolai, all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori, il direttoredel dipartimento prevenzione dell’Ulss 6 Vicenza Celestino Piz, il presidente della Fondazione San Bortolo Onlus Gian Carlo Ferretto, il vice direttore generale della Banca Popolare di Vicenza Emanuele Giustini e il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico.
La StrAVicenza è una festa dello sport e delle famiglie perchè sa coinvolgere tutti coloro che desiderano muoversi all'aria aperta in libertà – così ha esordito l'assessore all osport Umberto Nicolai -. Inoltre è un'occasione per incontrarsi e stare insieme grazie anche alla concomitanza con la giornata senz'auto, un invito a vivere all'insegna del benessere. La StrAVicenza è cresciuta negli anni tanto da diventare una manifestazione della città grazie all'organizzazione di Atletica Vicentina.”
La StrAVicenza è diventata una manifestazione irrinunciabile, che coinvolge non solo i cittadini di Vicenza ma alla quale partecipano anche molte persone provenienti da fuori città – è intervenuto l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori -. E' una vera occasione per far conoscere la nostra città, patrimonio Unesco, visto che correndo o camminando si attraversa il centro storico. E' un evento di cuore e tradizione che mi piace paragonare al Giro della Rua per la capacità di coniugare tradizione e novità”.
Da alcuni anni abbiamo fatto coincidere la StrvAVicenza con la giornata senz'auto per dare un messaggio comune: vivere la città muovendosi in modo alternativo quindi senza l'utilizzo dell'auto – ha detto l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -. Per agevolare gli spostamenti abbiamo predisposto anche quest'anno un servizio di autobus gratuito a disposizione degli atleti oltre che di tutti i cittadini che parteciperanno alla domenica senz'auto. Inoltre quest'anno, in occasione del 152° anniversario dell'Unità d'Italia, la Fanfara provinciale dei bersaglieri aprirà la gara podistica e si dirigerà verso piazza dei Signori per l'alzabandiera e il concerto”.
L'anno scorso la StrAVicenza ha raggiunto un ottimo risultato con 10 mila presenze – ha concluso il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico -. Quest'anno siamo pronti per la nuova sfida che affrontiamo con rinnovata energia comunque consapevoli che andare oltre i 10.000 sarà veramente un'impresa. Quest'anno i top runners per la sezione femminile saranno Federica Del Buono di Atletica Vicentina che correrà con il pettorale numero 1, Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre, Virginia Maria Abate (Bracco Atletica Milano), infine Martina e Valentina Facciani (Calcestruzzi Corradini Rubiera). Per la sezione maschile arriveranno Nasef Ahmed dal Marocco, Kaddour Slimani dell'Atletica Casone Noceto, Paolo Zanatta e Simone Garibaldi (Fiamme Oro Padova-Gruppo sportivo della Polizia di Stato), infine Michele Fontana dell'Aeronautica militare.”
Il primo appuntamento è alle 10 in Campo Marzo con la Fanfara provinciale dei bersaglieri, che avrà il compito di aprire la gara podistica StraVicenza in occasione del 152° anniversario dell'Unità d'Italia
La StrAVicenza 2013 avrà come antemprima sabato 16 marzo la terza Ultrabericus sulla distanza di 65 km di gara.
Per la prima volta StrAVicenza costituirà la prima tappa del circuito Vicentia Running, nato nel 2012, che raggruppa le principali manifestazioni podistiche agonistiche della provincia berica in un trofeo che premia le società col maggior numero di iscritti nelle varie tappe (www.vicentiarunning.it).
L’obiettivo della tredicesima edizione della StrAVicenza, che in sintonia con le precedenti edizioni avrà come padrino d’eccezione il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato, è confermare e superare lo storico straordinario record dei 10.000 iscritti ottenuto nel 2012.
La StrAVicenza rappresenta la più qualificata gara agonistica d’Italia sulla distanza dei 10km e la più importante manifestazione podistica del vicentino, la quinta a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova.
Per la versione agonistica si attendono i grandi nomi dell’atletica nazionale ed internazionale a partire dai rappresentanti del Gruppo Sportivo della polizia di Stato, le Fiamme Oro, affezionati all’evento berico.

LA MANIFESTAZIONE
Domenica mattina il centro storico del capoluogo berico sarà il consueto scenario della manifestazione. E' confermato come luogo centrale Campo Marzo, dove anche quest’anno si concentreranno partenza, arrivo e servizi logistici della gara dopo l’abbandono di piazza di Signori per l’espansione numerica dei partecipanti avvenuto nel 2010.
Confermato anche il percorso delle recenti edizioni: oltre a Campo Marzo ci sarà il tradizionale passaggio per Parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città tra cui piazza dei Signori, piazza Matteotti e piazza San Lorenzo.
La manifestazione, che sarà aperta a tutti consentirà di correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.
La gara agonistica(aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco e ottimi atleti italiani, si svolgerà sulla distanza dei 10 Km.
Il primo vicentino e la prima vicentina al traguardo riceveranno il “Premio Fulvio Costa” indetto dall’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza.
Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 2 km (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5 km e di 10 kmper i più "preparati", con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa.
Agevolazioni sono previste per i gruppi scolastici e per le associazioni dedite ai portatori di handicap.

IL PERCORSO
Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Campo Marzo. La partenza avverrà alle 10per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.
Partiti da Campo Marzo, i concorrenti arriveranno in piazza Castello, quindi percorreranno il tratto iniziale di corso Palladio per passare in piazza delle Poste, quindi piazza dei Signori e di nuovo in corso Palladio per raggiungere piazza San Lorenzo. Saranno poi indirizzati lungo le Mura di viale Mazzini per entrare in Porta Santa Croce e raggiungere Parco Querini passando per contrà San Marco.
Usciti da Parco Querini proseguiranno per contrà Porta Santa Lucia, Ponte degli Angeli, viale Margherita, via Giuriolo e da Piazza Matteotti si risalirà per la terza volta lungo corso Palladio per percorrere Santa Corona. Dal tribunale i partecipanti seguiranno per contrà San Biagio fino a giungere in piazza Castello. La parte finale interesserà contrà Vescovado, piazza Duomo, contrà Fascina e Mure Pallamaio. L’ultimo chilometro di gara si svolgerà nel contesto di Campo Marzo offrendo al pubblico la possibilità di seguire i 3 minuti finali di corsa dei primi agonisti.
Chi sceglierà di percorre la distanza di 2 km rientrerà in Campo Marzo staccandosi dal tratto principale da piazza San Lorenzo percorrendo piazzetta del Mutilato. Chi si cimenterà sui 4,5 km sarà deviato dopo l’ingresso in Porta Santa Croce per raggiungere i Giardini Salvi da contrà Corpus Domini.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
E’ attivo per tutte le informazioni il sito internet www.stravicenza.it.

DOMENICA SENZ'AUTO CON AUTOBUS E CENTROBUS GRATUITI
Grazie all'ormai tradizionale abbinamento con la domenica senz'auto, in vigore dalle 9 alle 18 del 17 marzo, i partecipanti alla gara e tutte le persone che vorranno raggiungere il centro animato da numerose iniziative potranno usufruire degli autobus e dei centrobus gratuiti (park Stadio, Cricoli e Dogana) grazie all'impegno dell'assessorato all'ambiente. Le linee dei centrobus saranno appositamente potenziate tra le 7 e le 9. Fino alle 13.30 ci saranno fermate straordinarie di arrivo e partenza in Campo Marzo (zona stazione). Anche gli autobus di linea saranno potenziati (linea 1-5-7) con modifica dei percorsi durante la mattina per agevolare l’arrivo e la partenza degli atleti da Campo Marzo.
Informazioni dettagliate sono contenute nel sito www.aim-mobilita.it.

INIZIATIVE SPECIALI: SCUOLE PRIMARIE E PALESTRE
La StrAVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con l’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale continuerà a proporsi al mondo della scuola, in particolare alle scuole primarie della città e dei comuni limitrofi, per le quali saranno posti in palio 5 buoni(da 500 a 200 euro) spendibili in materiale sportivo in base al numero di partecipanti. L’incentivo risulta vincente in quanto i docenti possono recarsi presso un negozio della città ed acquistare i prodotti per le attività sportive che a loro interessano.
Quest’anno i gruppi scolastici sono stati invitati a fornire anche dei gruppi di volontari per assistere Atletica Vicentina nell’organizzazione dell’evento. Alle scuole aderenti verrà riconosciuto un quantitativo di materiali di cancelleriautili allo svolgimento delle attività didattiche.
Le scuole primarie saranno anche coinvolte in uno speciale premio per i migliori album fotografici con la nuova modalità Biblis (www.biblis.it)promossa dalla Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto. L’iniziativa è promossa in collaborazione con “Il Giornale di Vicenza” e la premiazione avverrà a fine aprile attribuendo quantitativi in materiale di cancelleria alle tre scuole che avranno realizzato gli album più belli con le immagini scattate alla StrAVicenza relative alla partecipazione del gruppo scolastico.
Per le palestre e i gruppi sportivi amatoriali della Provincia di Vicenza verrà proposta, una formula che prevede l’assegnazione di 3 trofei in base al numero dei partecipanti. I vincitori avranno come premio un buono consumazione presso il locale Fadò di Dueville.

ASSOCIAZIONE "VICENZA PRESS" E ATLETICA VICENTINA INSIEME PER LA FONDAZIONE SAN BORTOLO ONLUS
In occasione dell’edizione 2013 della “StrAVicenza” l’Associazione “Vicenza Press” e Atletica Vicentina promuovono un’iniziativa benefica a favore della Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza. Parte del ricavato della vendita delle T-shirt ufficiali dell’evento (2 euro a T-shirt) saranno destinati a questa importante realtà che opera a favore della sanità vicentina. Ci sarà anche la possibilità di iscriversi alla versione agonistica con una quota maggiorata e di devolvere il 5 per mille del proprio reddito.
La Fondazione San Bortolo, organizzazione senza scopo di lucro, nasce per promuovere la raccolta di fondi destinati ad aumentare le risorse della nostra Azienda Socio-Sanitaria U.L.SS. n. 6 “Vicenza”. Tali fondi possono pervenire da atti di liberalità, da eredità, da donazioni e contributi vari. La Fondazione San Bortolo nasce per iniziativa di Enti Pubblici e di privati cittadini, sensibili alle problematiche sanitarie e socio-sanitarie della realtà Vicentina, che desiderano contribuire al potenziamento del patrimonio di Servizi oggi esistente.
In occasione della prossima denuncia dei redditi si invita a destinare il 5 per millealla Fondazione San Bortolo inserendo nell’apposita sezione “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il nostro codice fiscale 95099690240.
www.fondazionesanbortolo.it

Vicenza Press è un’associazione senza fini di lucro, che vede riuniti, per la prima volta assieme in un organismo di questo genere nel nostro territorio, oltre settanta operatori dell’informazione vicentina. “Organizzare, partecipare e collaborare a iniziative e manifestazioni di solidarietà per lo sviluppo della cultura del dare e dell’aiuto al prossimo”: questa la principale finalità, inserita nello statuto sociale.

I PARTNERS
Partners principali dell’iniziativa, oltre al main sponsor Centro Commerciale Palladio, sono Banca Popolare di Vicenza, Frattin Auto, Acciaierie Valbruna, Industrie Grafiche Vicentine, Alì Supermercati. Sponsor Tecnico sarà il prestigioso marchio internazionale Bookspresente grazie al supporto di Puro Sport di Zanè.
Di rilievo la conferma della presenza della Banca Popolare di Vicenza che per la quinta volta abbraccia l’evento StrAVicenza riconoscendone così il valore di riferimento che rappresenta per il territorio berico.
Importante il supporto dell’Ulss 6 Vicenza che col Dipartimento Prevenzione ha condiviso con Atletica Vicentina la possibilità di lanciare un messaggio a 360° relativo al binomio attività fisica e promozione della salute.

I NUMERI RECORD (edizione 2012)

- 10.042 gli iscritti totali

- 740 gli agonisti

- 5.000 gli iscritti Progetto scuole primarie

- 1.100 gli iscritti Progetto palestre 

  

I NUMERI DELLA STRAVICENZA 2013

- 20 i gruppi di volontariato di supporto

- 210 gli addetti al percorso

- 90 gli addetti ai servizi in Campo Marzo

- 22 le testate giornalistiche coinvolte 

ISCRIZIONI

Gara agonistica

Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.stravicenza.it, sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni: giovedì 15 marzo.

Non competitiva

Gli interessati dovranno compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliando venerdì 16 e sabato 17 marzo allo StrAVicenza Point, in piazza dei Signori – Loggia del Capitaniato: venerdì 15 marzo dalle 16 alle 20; sabato 16 marzo dalle 10 alle 13 o dalle 15.30 alle 20. Oppure domenica 17 marzo dalle 7.45 alle 9.45 al Punto Iscrizioni Non Competitiva allestito a Campo Marzo.

Quote: 4 euro; 2 euro fino ai 14 anni. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici e i gruppi palestre. Agevolazioni anche per le associazioni operanti nel settore dell’handicap.

 

PREMI
Agonisti: premi in buoni valore da 200 a 50 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria.
Scuole primarie: buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.
Palestre: per ognuna delle tre coppe in palio è previsto un premio che consiste in un buono consumazione al locale Fadò di Cavazzale.

EVENTI COLLEGATI

ULTRABERICUS TRAIL
Sabato 16 marzo si svolgerà la terza edizione della Ultrabericus Trail, con partenza alle 10 da piazza dei Signori. L'ultra trail si svolgerà sulla distanza di 65 chilometri con 2500 metri di dislivello.
Il percorso, partendo da Vicenza, toccherà i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno, per poi chiudere a Vicenza, e sarà interamente su sentieri e mulattiere, fatta eccezione per alcuni brevi tratti di raccordo su asfalto.
Parteciperanno quindici atleti, vicentini e non, tutti con una buona esperienza di trail alle spalle, tra questi alcuni finisher del famoso Ultra Trail du Mont Blanc.
Informazioni: www.ultrabericus.it, info@ultrabericus.it.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Dalla Pozza, Giustini, Pecori, Nicolai, Zovico, Ferretto, Piz Da sinistra: Dalla Pozza, Giustini, Pecori, Nicolai, Zovico, Ferretto, Piz Da sinistra: Dalla Pozza, Giustini, Pecori, Nicolai, Zovico, Ferretto, Piz

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.