Città di Vicenza

08/03/2013

Dal 18 marzo sigaretta elettronica vietata in Comune e in Aim

Negli autobus il divieto è già in vigore

Sigaretta elettronica vietata nei palazzi comunali. Lo ha annunciato stamani il sindaco Achille Variati che si allinea, quindi, con quanto deciso dalla direzione medica del San Bortolo per i locali dell'ospedale di Vicenza.

Nei prossimi giorni il direttore del settore Ambiente, tutela del territorio e igiene firmerà l'ordinanza che vieterà l'utilizzo delle sigarette elettroniche all'interno di tutti i palazzi comunali.

Abbiamo ritenuto – è il commento del sindaco Achille Variati – che fosse necessario uniformarsi alla posizione dell'Ulss 6 e a quella dell'Organizzazione mondiale della sanità che già alla fine del 2012 aveva suggerito di vietare l'uso della sigaretta elettronica. Poiché non vi è ancora la certezza che questo strumento, di cui esistono varie tipologie, non sia nocivo, siamo convinti che sia opportuno mantenere un atteggiamento di precauzione a salvaguardia della salute dei cittadini”.

Con l'emanazione dell'ordinanza i tradizionali cartelli con il divieto di fumo collocati negli edifici comunali verranno integrati con il nuovo obbligo che entrerà in vigore da lunedì 18 marzo.

Analoga disposizione sarà assunta per i propri uffici e sportelli dalla direzione di Aim che, peraltro, ha già vietato l'utilizzo della sigaretta elettronica a bordo degli autobus.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.