Città di Vicenza

08/03/2013

“Squash”, commedia burlesca sul mondo del lavoro, sabato 9 marzo al teatro Bixio

La Compagnia TrePunti presenta la commedia burlesca Squash di Ernesto Caballero, regia e traduzione di Fabio Mangolini, con Sara Bettella, Claudia Gafà e Demis Marin, in scena sabato 9 febbraio, alle ore 21, al Teatro Spazio Bixio (in via Mameli 4 a Vicenza), nell’ambito della settima edizione della rassegna Teatro Elemento Naturalmente diversi.
Farsa del rovescio o commedia burlesca, farsa sociale e tragedia grottesca, contemporaneità e denuncia della realtà, a volte crudele, del mondo del lavoro, Squashdeve il titolo allo spazio in cui si ambienta, una palestra adibita al gioco dello squash, un'attività che è diventata, nel tempo, un simbolo del rampantismo. Due donne, una prostituta e una casalinga, sono state convocate in questa palestra per un colloquio di lavoro. Non si sa di che lavoro si tratti e neanche in cosa consista la selezione. Ma di quel lavoro, qualunque esso sia, ne hanno tutte e due un estremo bisogno e farebbero di tutto pur di ottenerlo. L'esaminatore somministra prove senza offrire mai indicazioni definitive sulle reali richieste dell'azienda che impiegherà, evidentemente, solo una delle due concorrenti. Un progressivo gioco al massacro in cui viene estratto il peggio della natura umana. L'ultima prova, un'immaginaria partita di squash, rivela però la finzione e la tragedia dell'intera situazione.
La Compagnia TrePuntinasce nel 2008 grazie all'incontro tra Sara Bettella, Claudia Gafà e Demis Marin: tre giovani attori che studiano assieme all'Accademia Teatrale Veneta. La Compagnia ha come obiettivo quello di confrontarsi con registi, autori e testi che, seppur differenti l'uno dall'altro per genere e linguaggio teatrale, abbiano come filosofia comune quel modo di fare teatro in cui l'attore, che recita e interpreta, ne è la forza, e il regista il punto di riferimento.
Ernesto Caballeroè uno degli uomini più versatili della scena spagnola contemporanea. Appartiene a quel gruppo di creatori che conosce il mondo teatrale in ogni suo aspetto: come autore, come regista e come maestro d’attori. Ha scritto più di trenta pièces che vengono regolarmente prodotte sia da teatri istituzionali, sia da compagnie indipendenti. Come regista passa dal repertorio classico alla drammaturgia contemporanea. Ha ricevuto diversi premi durante la sua carriera; è stato per diversi anni professore d’Interpretazione presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático ed è tuttora Regista Associato del Teatro de la Abadía di Madrid e del Centro Dramático Nacional.
La stagione allo Spazio Teatro Bixio è realizzata con il Comune di Vicenza, il sostegno della Regione Veneto, Fondazione Antonveneta e un piccolo supporto di Anthea, e vede il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, la collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TVA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Biglietto intero 10,00 €, ridotto 8,00 €. E’ consigliata la prenotazione al nr. 345/7342025.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.