Città di Vicenza

06/03/2013

Il Comune valorizza le “attività commerciali storiche” che operano in città da 40 anni

Ruggeri: "Sono l'anima e l'identità della città"

“Non solo le botteghe storiche, ma anche le attività commerciali storiche vanno riconosciute e valorizzate”. La proposta è dell'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri che, raccogliendo la richiesta degli stessi negozianti, ha predisposto la modifica del regolamento delle attività commerciali, introducendo il nuovo riconoscimento delle “attività commerciali storiche”, cioè delle realtà che, pur non avendo operato sempre negli stessi locali, esistono con continuità da oltre 40 anni. “Anche queste imprese – ha dichiarato oggi Ruggeri con a fianco Franco Ageno, presidente dell'associazione delle Botteghe storiche di Vicenza – rappresentano l'anima e l'identità del centro storico. Molte esistono anche da tre generazioni. E' giusto valorizzarle anche se negli anni hanno cambiato sede o arredi, perdendo così i requisiti per essere riconosciute come botteghe storiche”.
Non appena la modifica al regolamento sarà stata approvata dal consiglio comunale, chi avrà i 40 anni di storia potrà ottenere il riconoscimento di “attività commerciale storica” presentando domanda al Comune.
Con il riconoscimento arriverà anche la riduzione dell'imposta comunale sulla pubblicità pari all'80% già prevista per le botteghe storiche che attualmente sono 37.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.