Città di Vicenza

06/03/2013

Dopo 20 anni arriva il nuovo regolamento dei contratti

Cangini: “Uno strumento indispensabile per il buon funzionamento del Comune”

Il Comune di Vicenza dopo 20 anni avrà un nuovo regolamento dei contratti: lo ha annunciato l'assessore Pierangelo Cangini che a breve presenterà il documento al consiglio comunale per l'approvazione definitiva. “Si tratta di uno strumento utile e necessario per il buon funzionamento dell'intera macchina comunale – ha detto l'assessore ai contratti dopo il via libera odierno della giunta - . Uno strumento strategico che andava completamente aggiornato alla luce delle numerose leggi che in questi ultimi anni si sono succedute in tema di contratti pubblici e a fronte del numero rilevantissimo di atti che ne sono interessati. Soltanto nel 2012, a questo proposito, sono stati 115 quelli seguiti con grande professionalità dall'ufficio contratti del Comune, dalle compravendite ai contratti d'appalto, dalle cessioni di azioni alle convenzioni, dalle rettifiche catastali alle permute, dalle ipoteche alle concessioni”.
Tra gli aspetti più importanti che affronta il nuovo regolamento, l'assessore ha ricordato le modalità di scelta del contraente a seconda dei diversi importi in gioco; la disposizione che fissa ad un massimo di 6 mesi l'eventuale proroga dei contratti in essere; la possibilità di cedere beni mobili di valore inferiore a 40 mila euro a scuole o enti senza fine di lucro. Il nuovo regolamento, inoltre affida alla giunta comunale il compito di individuare ed aggiornare le tipologie di beni e servizi che possono essere affidati in economia. Per importi inferiori ai 40 mila euro si potrà procedere con affidamento diretto senza indagine di mercato solo in caso di unicità del bene da acquisire, in situazioni di urgenza o  nell'affidamento di servizi ad associazioni del territorio per un valore inferiore ai 2500 euro.

Galleria fotografica

La presentazione del nuovo regolamento dei contratti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.