Città di Vicenza

05/03/2013

Palestra rinnovata alla scuola secondaria di primo grado “G.G. Trissino”

I 460 alunni della scuola primaria “G. G. Trissino”, in via Prati 13, potranno praticare sport, d'ora in poi, in una palestra completamente rinnovata di cui continuerà ad usufruire anche la società di volley San Paolo e l'Unione sportiva San Bortolo.
Oggi si sono recati in sopralluogo nello spazio rinnovato il sindaco Achille Variati, gli assessori allo sport Umberto Nicolai e ai lavori pubblici Ennio Tosetto accolti dal dirigente scolastico Giuseppe Malfermoni e da alcuni alunni con i loro insegnanti. Questa scuola, che ora ha anche una palestra rinnovata, è di tutta la cittadinanza e quindi degli alunni che la utilizzano ogni giorno – ha detto il sindaco Achille Variati -. Proprio agli alunni e alle società sportive che vivono lo spazio per le loro attività spetta il compito di non rovinare le strutture in modo che possano essere conservate anche per gli anni futuri. La scuola Trissino sorge nel quartiere in cui sono vissuto e negli anni '60 quando la scuola è stata costruita questa zona era occupata da campagna, da qualche casa e da una fattoria. Proprio quest'ultima ha lasciato il posto alla scuola, in un periodo in cui la città si stava ampliando. E la scuola è il luogo in cui i ragazzi vivono ogni giorno, fanno amicizia: è un luogo che crea comunità.”
Mancava questa palestra per completare il piano di ristrutturazione degli ambienti sportivi scolastici, obiettivo che ci eravamo posti per poter dare ai ragazzi degli ambienti adeguati dove fare sport – è intervenuto l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Le palestre su cui siamo intervenuti sono arricchite da colori piacevoli. Ora spetta ai ragazzi sfruttare questo spazio il più possibile praticando l'attività sportiva.”
Con l'investimento di quasi 50 mila euro abbiamo migliorato lo stato di questa palestra allo stesso modo in cui siamo intervenuti in altre palestre scolastiche che risultano ora nei colori e nell'aspetto piacevoli e differenti tra loro – conclude l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto.”
La palestra, adiacente alla scuola “G. G. Trissino”, risale agli anni '60 e presentava una pavimentazione sportiva deteriorata con scollamenti in alcuni punti.
Si è provveduto quindi ad eliminare la pavimentazione esistente che è stata sostituita da un pavimento sportivo in gomma formata da uno strato di usura con superficie liscia a vista opaca, antisdrucciolevole, di spessore di 3 millimetri, incollata su una guaina costituita da speciali resine viniliche e fibra di vetro stabilizzante dello spessore di 6 millimetri raggiungendo così uno spessore totale di 9 millimetri.
La pavimentazione è stata realizzata in febbraio dalla ditta Mondo Spa di Alba, in provincia di Cuneo, per una spesa complessiva di 40 mila 577 euro.
Inoltre si è provveduto a ritinteggiare le pareti a cura della ditta De Negri di S. Margherita D'Adige, in provincia di Padova, per l'importo di 6 mila 961 euro.
Lavori sono stati progettati e diretti dal settore lavori pubblici e grandi opere.
La palestra potrà essere utilizzata oltre che per le attività scolastiche anche per quelle extrascolastiche.

 

Galleria fotografica

Da sinistra: Variati, Tosetto, Nicolai, Malfermoni

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.